CULTURA

Coronavirus, raddoppia il contributo per il cinema d'autore

Decisione dell'assessore Vettorato, si passa dai 35.000 euro del 2019 ai 70.000 per l'anno in corso



BOLZANO. L'assessore alla cultura in lingua italiana, Giuliano Vettorato, ha deciso di garantire il raddoppio dei sussidi concessi per la proiezione di film di qualità in lingua italiana. Per il settore, danneggiato dall'emergewnza coronavirus, si passa dai 35.000 del 2019 ai 70.000 euro per l'anno in corso.

Beneficiari sono i cinema per la programmazione di film d'autore. Si tratta, dichiara Vettorato, di «un altro sforzo importante per un settore molto apprezzato anche a livello locale. I cinema d'autore garantiscono la proiezione sul territorio provinciale di pellicole di qualità che contribuiscono a creare una maggiore sensibilità da parte della popolazione locale per le opere artistiche di valore nel settore cinematografico».

«È fondamentale - aggiunge l'assessore - riconoscere l'importante attività culturale svolta anche da imprese, come possono essere i cinema, tramite un concreto sostegno economico, in questo momento di forza emergenza nella quale l'attività di queste sale è completamente ferma». Per ogni sala possono essere calcolati al massimo 20 film. In caso di cinema con più sale, ad esempio Filmclub, UCI, Cineplex possono essere calcolati al massimo 40 film.













Altre notizie

La denuncia

Poste di via Resia, piove dal tetto: consegne a rischio

La Failp Cisal: «Il nuovo sistema non funziona. Criticità su depositi corrispondenza, recapito e sportelleria». Longo: «A Bressanone, Bolzano e Silandro un disastro, ma l’azienda non si ferma: da giugno partono Merano, Ora e Brunico»


Davide Pasquali

Attualità