salute

Covid: in Alto Adige immunizzato il 78,8% della popolazione vaccinabile

Corrisponde esattamente al 69,1% della popolazione totale della provincia. L’assessore Widmann: “possiamo reagire vaccinando, vaccinando, vaccinando”



BOLZANO. La settimana scorsa anche in Alto Adige sono aumentati i numeri delle vaccinazioni: 13.046 persone hanno ricevuto una dose vaccinale, per 8.239 si è trattato di un richiamo.

“Alla luce dell'attuale drammatica situazione pandemica, è importante – spiega l’Azienda sanitaria – non solo colmare le esistenti lacune rispetto alle persone vaccinate, ma anche eseguire il richiamo per aumentare la protezione vaccinale.

Alla data di giovedì 18 novembre, il 78,8% della popolazione vaccinabile di età superiore ai 12 anni aveva completato l'immunizzazione di base contro un'infezione da coronavirus.

Questo corrisponde esattamente al 69,1% della popolazione totale della provincia. Il report di ieri, 18 novembre, sui vaccini anticovid inoculati in Alto Adige riportava un totale di 737.514 dosi.

Il numero di vaccinazioni somministrate nell'ultima settimana è dunque stato pari a 13.046 dosi, questo significa che vi è stato un aumento della richiesta. 1.669 erano prime dosi, mentre il maggior numero di inoculi, vale a dire 8.239, erano richiami.

Uno sguardo ai paesi limitrofi mostra chiaramente che c'è una correlazione tra il tasso di copertura vaccinale e i numeri delle infezioni. Dove il tasso di vaccinazione è ancora basso, le cifre dell'infezione sono attualmente alle stelle”.

L'Assessore provinciale Thomas Widmann commenta così la situazione nella provincia: "La situazione pandemica è molto preoccupante e continuerà a peggiorare. Quello che sta accadendo in Austria, a pochi chilometri da noi, dove un lockdown nazionale non può più essere evitato, deve essere un incentivo: possiamo ancora reagire vaccinando, vaccinando, vaccinando!"

Il Direttore generale Florian Zerzer in merito alla vaccinazione di richiamo: "A partire dalla giornata di ieri la vaccinazione di richiamo viene offerta a tutta la popolazione e a tutte le fasce d'età, a condizione che siano passati almeno 6 mesi dall'ultima vaccinazione. Il numero delle prenotazioni ha evidenziato un grande interesse e questo dimostra che la nostra offerta è stata accolta bene. Esorto tutti e tutte a vaccinarsi il prima possibile." 













Altre notizie

Montagna

Cai, Montani eletto vicepresidente dell’European Mountaineering Association

"È la prima volta che un italiano assume un ruolo così importante in questa associazione europea - afferma Montani -. È un grande riconoscimento dell'impegno profuso dal Cai e della nostra reputazione in ambito internazionale, e un passo avanti ulteriore in un'ottica di cooperazione con i Paesi a noi più vicini sui temi che ci stanno a cuore"

Attualità