fauna

Cucciolo d’orso trovato morto in Trentino. Non è figlio di JJ4

L’animale rinvenuto in val di Sole: ha un’età di 3-4 mesi, è piccolo e denutrito. La carcassa sarà inviata all’Istituto zooprofilattico per accertare le cause della morte



TRENTO. La carcassa di un piccolo di orso è stata rinvenuta nel pomeriggio di oggi (21 aprile) in Bassa Val di Sole, vicino alla ciclabile. Lo comunica la Provincia.

L’animale (3-4 mesi di età) è stato recuperato dal personale forestale: sarà inviato all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, che accerterà le cause della morte. Va detto che l’episodio non ha nulla a che fare con JJ4, i cui cuccioloni entrati nel secondo anno di vita (15-16 mesi e circa 40 chili di peso) sono già svezzati e indipendenti.

L’esemplare rinvenuto morto appare invece molto piccolo e denutrito. A tal proposito, gli esperti del Servizio faunistico della Provincia autonoma di Trento riferiscono che nel primo anno di vita il tasso di mortalità naturale dei cuccioli di orso può superare il 75%.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità