il premio

Dal maso in attività da sei secoli alla farmacista in servizio da 50 anni, ecco i vincitori del Premio economia Alto Adige

Premiate 13 aziende e 46 dipendenti: Il maso Mair am Graben a Terento ha vinto il primato di impresa più longeva, tra i dipendenti un riconoscimento speciale a Silvia Dall’Aglio



BOLZANO. La Camera di commercio di Bolzano ha premiato le aziende altoatesine con più di 50 anni di attività e le collaboratrici ed i collaboratori con più di 36 anni di servizio nello stesso settore.

A Palazzo Mercantile, il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ed il commissario del governo, Vito Cusumano, hanno conferito medaglie d'oro e diplomi a 13 aziende altoatesine ed a 46 dipendenti.

Le aziende premiate contano tra i 50 e i 598 anni di attività, mentre i dipendenti sono in servizio nella stessa azienda da 36 a 52 anni.

Il maso Mair am Graben a Terento, in particolare, vanta una storia lunga ben 598 anni, il che lo rende l'impresa agricola più longeva a ricevere il premio quest'anno.

Altre aziende con una lunga tradizione alle spalle sono l'impresa sanitaria Innerhofer Spa a San Lorenzo (125 anni), l'azienda attiva nel settore delle bevande Nägele K. & A. Srl a Lagundo (118 anni) e la gioielleria Plunger Sas a Lana (104 anni).

Premio economia Alto Adige 2023: i vincitori

Tra i dipendenti, Silvia Dall'Aglio di Bolzano ha ricevuto un riconoscimento speciale per i suoi 52 anni di servizio presso la farmacia Aquila Nera. "La cultura imprenditoriale altoatesina è fortemente caratterizzata da tradizione e stabilità e le aziende premiate oggi, con la loro lunga storia, costituiscono un pilastro portante dell'economia locale - ha commentato Ebner - È per questo che hanno ottenuto un riconoscimento speciale. Inoltre, abbiamo premiato anche 46 collaboratori e collaboratrici con tanti anni di servizio alle spalle che si sono distinti per il loro impegno e la loro dedizione al datore di lavoro. Essi rappresentano un bene prezioso per l'azienda".













Altre notizie

Attualità