Selezioni

Diventare Ufficiale dei Carabinieri, il concorso per entrare in Accademia

Un posto è riservato ai concorrenti bilingui



BOLZANO. Fino al 29 Gennaio 2024, per chi non ha ancora compiuto il ventiduesimo anno di età, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al 206° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dei Carabinieri. Al termine dell’iter concorsuale saranno ammessi 65 Allievi.

L’1% dei posti è riservato ai concorrenti in possesso, all’atto della scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dell’attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento.

L’iter di selezione, prevede: una prova preliminare, prove di efficienza fisica, una prova scritta, prove psico-fisiche, accertamenti attitudinali, una prova orale; accertamenti in lingua inglese, prova facoltativa in lingua straniera. Chi supera questa prima fase di selezione sarà ammesso ad un tirocinio della durata di circa un mese, alla conclusione del quale, qualora giudicato idoneo, avrà accesso all’Accademia Militare di Modena.

Al termine del biennio lì frequentato, l’Allievo Ufficiale sarà promosso sottotenente e trasferito alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove - al termine di un triennio, in cui conseguirà la laurea specialistica in "Giurisprudenza" e, su base volontaria, anche quella in "Scienze della sicurezza interna ed esterna" (in convenzione con l'Università di Roma Tor Vergata) e il grado di Tenente - verrà inviato alla prima destinazione “operativa” nell’ambito di una delle diverse organizzazioni su cui è strutturata l’Arma.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sul sito www.carabinieri.it (Area Concorsi). Attenzione: occorre essere muniti di SPID e di lettore di smart-card per l’utilizzo di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) attivata.













Altre notizie

Attualità