Sociale

«Donne e denaro», il convegno Aied per la consapevolezza e l'autonomia economica delle donne

Sabato 30 settembre l'ultimo appuntamento per festeggiare l’anniversario dell’associazione: il convegno dedicato all’empowerment femminile



BOLZANO. Nel 2023 l'Associazione italiana educazione democratica (Aied) di Bolzano, sezione Andreina Emeri, festeggerà i suoi primi 50 anni e, per questo traguardo così importante sta organizzando una serie di attività ed eventi, volti alla promozione della consapevolezza e dell'autonomia economica delle donne. Grande successo hanno riscontrato i primi quattro workshop realizzati presso del consultorio in primavera, che hanno visto la partecipazione di oltre cento donne.

Il 30 settembre l'ultimo e il più significativo appuntamento: il convegno intitolato: "Donne e denaro" presso il Teatro Cristallo, anche questo evento sarà libero e gratuito previa prenotazione a partire dal 10 giugno sul sito www.teatrocristallo.it. Si succederanno sul palco a partire dalle ore 9.00 del mattino, nomi noti del panorama locale e soprattutto nazionale tra cui: Azzurra Rinaldi, economista e femminista, esperta di Gender Economics, del board della European Women Association, Direttrice della School of Gender Economics all'Università Unitelma Sapienza di Roma con l'attrice, regista e attivista Antonella Questa che con il suo lavoro sui palchi e nelle scuole promuove la divulgazione della consapevolezza e indipendenza economica delle donne. A Bolzano porteranno il loro progetto: "Piacere, Denaro!" E ancora, per un cambiamento culturale: Educazione Finanziaria e Bilancio di Genere al centro per una società inclusiva', Simonetta Nardin già responsabile dell'ufficio stampa del Fondo Monetario Internazionale dialogherà con Claudia Segre, Presidente della Global Thinking Foundation, Fondazione dedicata ai progetti di cittadinanza economica e ad un approccio valoriale sul tema dell'economia e della finanza per la prevenzione della violenza economica contro le donne. Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, scrittore, quindi a suo agio tra contraddizioni e paradossi e Karen Ricci, scrittrice e attivista femminista fondatrice di "Cara, sei Maschilista!", un progetto di attivismo digitale indipendente che, esplora gli stereotipi di genere e il maschilismo interiorizzato nelle donne, traducendo la teoria femminista e rendendola praticabile da tutte le persone.

Avranno il compito di chiudere il convegno, parlando degli stereotipi che ostacolano l'empowerment delle donne. Non mancheranno nella prima parte del convegno al mattino, le ospiti locali come la Consigliera di parità Michela Morandini, la Presidente della cooperativa Gea Christine Clignon e la Vicepresidente dell'Inps Luisa Gnecchi che in una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Anita Rossi, tratteranno il tema: "Consapevolezza e autonomia economica delle donne nella nostra Provincia: dove siamo?". Per festeggiare il compleanno il Consultorio Aied ha pensato di rifarsi il look con un nuovo logo, realizzando anche una campagna promozionale degli eventi proposti, ideata da Roberta Benatti. 













Altre notizie

Attualità