IL CASO

Doppio passaporto, Vienna: "Dialogo permanente con Roma in stretto accordo con Bolzano"

La ministra degli esteri austriaca Karin Kneissl: "Intanto c'è un gruppo di lavoro sotto guida del ministero degli interni per chiarire le questioni giuridiche". E Kompatscher sottolinea "il valore simbolico del doppio passaporto per il legame con l'Austria" (Foto www.provincia.bz.it Bmeia)

LEGGI ANCHE: Il governo austriaco: non prima del 2019 - Fraccaro: Vienna faccia marcia indietroL'Austria accelera: pronta la bozza



BOLZANO. Secondo la ministra degli esteri austriaca Karin Kneissl, sulla questione del doppio passaporto per i sudtirolesi di lingua tedesca e ladina c'è «un dialogo permanente con Roma e un stretto accordo con Bolzano». «Nel frattempo si riunisce un gruppo di lavoro sotto guida del ministero degli interni per chiarire le questioni giuridiche. Informiamo di questi lavori a tutti i livelli», ha detto Kneissl alla radio austriaca Orf.

La scorsa settimana è già avvenuto «uno scambio di vedute» tra i segretari generali, ha aggiunto la ministra. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher, sempre ai microfoni della Orf, ha sottolineato «il valore simbolico del doppio passaporto per il legame con l'Austria» che però non toccherà l'autonomia.

Come criterio d'accesso la dichiarazione di appartenenza linguistica potrebbe però essere «troppo poco perché non sempre veritiera». Sulla Tiroler Tageszeitung il governatore tirolese Guenther Platter sottolinea la necessità di una «soluzione europea» condivisa.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità