tecnologia

Ecco la nuova app Meteo, previsioni fino a tre giorni e integrazione con i bollettini di allerta

Primo aggiornamento dal lancio, avvenuto nel 2014: da allora la app è utilizzata da oltre 200mila persone con due milioni di visite all’anno. Ora coprirà singolarmente i 116 Comuni altoatesini



BOLZANO. Dal giugno 2014, l'app del Servizio meteorologico provinciale "Meteo Alto Adige" fornisce un bollettino meteo dettagliato per tutto l'Alto Adige in quattro lingue - inglese, tedesco, italiano e ladino - con le rilevazioni costantemente aggiornate di tutte le 95 stazioni meteo.

L'app conta circa 200.000 utenti attivi, mentre la homepage supera i due milioni di visite all'anno.

Per la prima volta dalla sua introduzione, l'app meteo è stata aggiornata da Informatica Alto Adige Spa in collaborazione con itConcept. "Il bollettino meteorologico è di fondamentale importanza per la Protezione civile", ha sottolineato l'assessore provinciale competente, Arnold Schuler, in occasione della presentazione alla sede dell'Agenzia per la Protezione civile in viale Druso a Bolzano: "Gli eventi meteorologici gravi e quindi anche le situazioni di pericolo sono in aumento, così come i rischi per la popolazione. È quindi importante essere informati per tempo sui cambiamenti meteorologici e sappia come comportarsi in modo adeguato".

L'applicazione non viene consultata solo in occasione di eventi estremi, ha aggiunto Schuler, "si è affermata da tempo come un compagno quotidiano e quindi anche del tempo libero per gli altoatesini".

La pagina iniziale è ora ancora più facile da utilizzare: tutti i singoli contenuti, come il radar delle precipitazioni o le webcam, sono visualizzati chiaramente. Il meteo può ora essere visualizzato su una scala ancora più piccola e in modo più dettagliato, ha spiegato il meteorologo Dieter Peterlin, che ha supervisionato il progetto.

Per la prima volta, il bollettino meteorologico può essere visualizzato per ciascuno dei 116 Comuni altoatesini, anziché a livello comprensoriale come in precedenza. Si tratta di un aspetto importante, in quanto il tempo può cambiare in modo significativo all'interno di una stessa valle. Una novità dell'app è il collegamento con il bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale e, in inverno, con il bollettino valanghe: un simbolo con il colore di allerta attuale del bollettino di allerta viene visualizzato direttamente nel meteo comunale. 













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità