sanità

Edilizia sanitaria in Alto Adige, approvato piano di investimenti per 144 milioni: ecco cosa si costruirà

Entro il 2031 sarà costruito un blocco materno-infantile presso l'ospedale. Ci sarà anche un centro di approvvigionamento e tecnologia con trasporto automatizzato delle merci



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il programma quinquennale di investimenti 2023-2027 per i lavori edili nel settore sanitario. Il programma, che prevede investimenti per 144 milioni di euro, comprende lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici di proprietà dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.

"Con questi investimenti garantiamo, anche in futuro, un elevato standard delle nostre strutture sanitarie - sostiene il presidente della Provincia ed assessore alla sanità, Arno Kompatscher - I lavori di ristrutturazione e manutenzione hanno un effetto positivo sull'assistenza ai pazienti e sul loro benessere e garantiscono buone condizioni quadro a tutti i dipendenti. D'altro canto, finanziamo anche nuovi servizi e strutture e possiamo così operare anche sul piano strategico, ad esempio creando nuovi servizi sul territorio".

Nel comprensorio sanitario di Bolzano, una parte dei fondi sarà utilizzata per la costruzione di una Casa della comunità, di un ospedale di comunità e di una centrale operativa territoriale adiacente all'ospedale. Degli 8,5 milioni di euro stanziati a questo scopo, quasi la metà sarà finanziata con fondi del Pnrr.

Un'altra centrale operativa territoriale sarà realizzata nel distretto di Gries-San Quirino. 83,3 milioni di euro saranno investiti nel centro di approvvigionamento e tecnologia dell'Ospedale di Bolzano con trasporto automatizzato delle merci, che faciliterà la logistica ospedaliera e sarà costruito entro il 2024.

Entro il 2031 sarà costruito anche un blocco materno-infantile presso l'ospedale, che riunirà tutti i reparti e i servizi legati alla madre e al bambino. I costi ammontano a 176 milioni di euro.

Tra gli altri interventi previsti, nel comprensorio sanitario di Merano sarà costruito anche un nuovo edificio per i servizi territoriali. Dei quasi 7 milioni di euro di costi, 4 milioni saranno finanziati con fondi del Pnrr.

Nel comprensorio sanitario di Bressanone, all'Ospedale di Vipiteno, il primo piano sarà ristrutturato entro il 2025. I costi ammontano a circa 5 milioni di euro.

Nel comprensorio sanitario di Brunico, i lavori per la ristrutturazione dell'ala A dell'Ospedale di Brunico stanno per essere messi a gara. Il costo complessivo è di 31,5 milioni di euro e saranno completati entro il 2027.













Altre notizie

Attualità