ricerca

Eurac brevetta MedSens, le “cuffie” speciali che misurano i parametri vitali dall’orecchio

Lo strumento è stato testato nel simulatore di ambienti estremi terraXcube



BOLZANO. Durante un intervento d'emergenza misurare i parametri vitali non è una operazione scontata. Le vittime spesso non sono collaborative, gli spazi scomodi e l'attrezzatura che si può portare con sé molto limitata. Eurac Research di Bolzano, in collaborazione con le aziende Minnova Med e Kerr Srl, ha brevettato "MedSENS", uno strumento poco ingombrante, non invasivo e semplice da usare che misura la temperatura centrale, ma anche la saturazione di ossigeno e il battito cardiaco.

Lo strumento, che ha l'aspetto di una cuffia per ascoltare la musica e sfrutta sensori posizionati nel condotto uditivo esterno, è stato testato per oltre un anno nel simulatore di ambienti estremi terraXcube, a temperature tra i meno 10 e i 20 gradi. "Anche grazie all'esperienza di alcuni di noi nel soccorso alpino e nel servizio d'emergenza, sapevamo di volere uno strumento non invasivo e semplice da usare, che combinasse la misura della temperatura con quella della saturazione di ossigeno - spiega Michela Masè, fisica e ricercatrice di Eurac Research - Sul mercato ci sono già dispositivi da inserire nell'orecchio, ma sono troppo sensibili alla temperatura esterna e dunque non affidabili. Siamo partiti da lì".

Il cuore di "MedSENS" è una sonda grande più o meno come un tappo antirumore, che contiene sensori di misura innovativi; chi soccorre lo spinge nell'orecchio della vittima, poi lo copre con un padiglione esterno che isola dal caldo e dal freddo e incorpora un piccolo schermo che mostra in tempo reale i valori misurati.













Altre notizie

Attualità