Manifestazioni

Gli appuntamenti per oggi, l’estate non è ancora finita

Numerosi gli eventi che animano questo ultimo giorno di agosto, dalla musica all’arte in varie città della provincia. Foto Tgr Rai Bolzano



BOLZANO. Sono numerosi gli eventi che animano la Provincia in questa fine estate che con le sue temperature sta anticipando l’autunno.

Oggi a Bolzano si terrà un'esperienza audiovisiva tra downtempo, techno e mondi sonori sperimentali, questa è la promessa del collettivo culturale Hospiz. La visione è un nuovo tipo di esperienza musicale che oltrepassa i confini e sfida le convenzioni – con i DJ Marian e Morris. Sarà possibile assistere a performance dal vivo di Steiner & Phoné e Oatmann, le proiezioni visive di S4nson e la mappatura interattiva del collettivo Bitnet. L’evento si terrà a Noi Techpark (via Volta 13/a) dalle 18 alle 23 e 59.

Sempre nel capoluogo il Concorso Busoni, l’ultima finale di musica da camera in vista della finalissima, il 3 settembre, con l'Isidore String Quartet. Il concerto comincerà alle 20 nell’Auditorium di via Dante (ingresso a pagamento).

In piazzale centro Lovera alle 20 e 30, invece, comincerà la serata col coro Catinaccio, nato nel 2019 dalla fusione dei cori Laurino e Castel Flavon. Nell'occasione sarà conferita una medaglia della città di Bolzano a Rita Krawczyk, da 35 anni presidente dell'Associazione Club della Visitazione.

A Ortisei, invece, torna la fiera d'arte Unika, giunta alle 29esima edizione. Duecento le opere in mostra, realizzate da 35 artisti. Il motto di quest'anno "Unicità e diversità" riflette il principio guida di UNIKA, che vive della diversità dei suoi membri. La fiera sarà aperta dalle 10 alle 19 presso il centro tennis Roncadizza fino al 3 settembre (ingresso a pagamento).

Ortisei farà da cornice anche a Unika's Long Night 2023, teatro di improvvisazione in collaborazione col Carambolage, dalle 20 e 30 alle 22 e 30 presso il centro tennis Roncadizza (ingresso a pagamento).

A Merano il Südtirol Festival propone il BachWerkVokal Salzburg con Gordon Safari. Si tratta di un concerto con cantate e mottetti di Johann Sebastian Bach e "Otto canti sacri" di Max Reger. Ore 20 e 30 presso la chiesa parrocchiale (ingresso a pagamento).

Musica anche a La Villa, in Val Badia, dove col progetto Soundwave, un gruppo di musicisti e cantanti locali vuole esprimere la sua passione per la musica. Ispirandosi ai grandi concerti storici della storia della musica, il gruppo propone musica pop, rock e di altri generi musicali e uno show di luci e video a partire dalle 20 e 30 in sala manifestazioni La Villa (Strada Colz 75).

Glorenza, invece, propone il concerto dei Westbound: i medici sul treno dell'ottimismo. Il ricavato del tour estivo 2023 sarà devoluto all’ospedale di Attat in Etiopia. L’inizio sarà alle 21 al Festival di Glorenza.

Dobbiaco ospiterà il concerto dell'orchestra giovanile di fiati dell’Alto Adige “HoBla-O”. In programma, tra l'altro, brani di Ravel, Piazzolla, Artie Shaw, nonché una prima assoluta di Tobias Psaier di Tiso. Dirige Walter Ratzek, il concerto inizia alle 20 presso sala Gustav Mahler al Centro culturale Euregio (via Dolomiti 43).













Altre notizie

Attualità