TERRORISMO

Heinrich Oberleiter chiede la grazia al presidente della Repubblica

Condannato all'ergastolo assieme a Siegfried Steger, Heinrich Oberlechner e Sepp Forer: i quattro erano noti come i "Bravi ragazzi della Valle Aurina"



BOLZANO. L'ex terrorista altoatesino Heinrich Oberleiter, 77 anni, ha chiesto la grazia al presidente della Repubblica.

Condannato a due ergastoli, latitante in Austria, Paese che ha sempre negato l'estradizione, l'uomo ha incassato l'ultima condanna dai giudici di Brescia nel 1974 per strage, a seguito dell'attentato sul treno Brennero Express. 

Le figlie hanno chiesto al Presidente della Repubblica la concessione della grazia per il padre, oggi malato. E il caso è approdato sul tavolo della Procura generale di Brescia.

La Corte d'Assise d'Appello di Bologna condannò al carcere a vita Heinrich Oberleiter, Siegfried Steger, Heinrich Oberlechner e Sepp Forer, i cosiddetti "Bravi ragazzi della Valle Aurina", per le bombe a Brunico contro il bar del circolo Enal, il bar Stella Alpina, l'albergo Centrale, la sede del Dopolavoro ferroviario. Tra le accuse a Oberleiter anche l'uccisione di un Carabiniere. 













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità