l’intervento

Il Forum Prevenzione alla politica: «Mettere in campo misure in più settori»

Il direttore Peter Koler: «Necessarie risorse finanziarie, soprattutto per fare ricerca a livello territoriale»



BOLZANO. Il tema della prevenzione della violenza è di grande attualità. È stato oggetto di grande attenzione durante le ultime elezioni provinciali ed incluso anche nel programma di coalizione recentemente adottato. Il Forum Prevenzione già dal 2009 ha sviluppato e portato avanti il proprio ambito specialistico rivolto alla prevenzione della violenza. "Vorremmo sottolineare che la prevenzione della violenza deve avvenire su più livelli per avere successo. È importante che nella prossima legislatura vengano prese in considerazione e attuate misure in molti settori", afferma Peter Koler, direttore del Forum Prevenzione.

Il Forum elenca, tra l'altro, l'educazione e informazione, il sostegno, la protezione delle vittime, la giustizia sociale, le leggi e la ricerca. "Quando si parla di violenza, in Alto Adige, spesso mancano cifre precise e conoscenze sui retroscena della violenza per avere una visione d'insieme della situazione reale. Discriminazione strutturale e istituzionale: per poter affrontare con decisione la questione della discriminazione in Alto Adige, sono necessarie risorse finanziarie, soprattutto per fare ricerca a livello territoriale su questo tema. Occorre inoltre accelerare l'espansione del centro antidiscriminazione con risorse umane e finanziarie", si legge in una nota.

"Le misure elencate sono sia orientate alla persona sia rivolte al sistema sociale. Sono basate sull'evidenza e richiedono risorse sufficienti e una cooperazione interdipartimentale per la loro attuazione. La rete di prevenzione della violenza esistente può fungere da collegamento in questo senso", afferma Lukas Schwienbacher, coordinatore del Centro Specialistico per la Prevenzione della Violenza.













Altre notizie

Attualità