animali

Il padrone muore durante un'escursione in montagna, la cagnolina resta a vegliare su di lui

La vittima è Federico Dossena, 57 anni, direttore generale di Ecopneus, che ieri mattina, 24 agosto, è stato colto da un malore mentre si trovava sul Carè Alto, in Trentino. L'animale è rimasto a vegliare su di lui ringhiando contro chiunque si avvicinasse 



TRENTO. Lo hanno trovato accanto alla sua cagnolina, che ringhiava per allontanare chiunque si avvicinasse. Federico Dossena, 57 anni, è stato trovato lungo il sentiero che porta dalla val di Borzago al rifugio Carè Alto, situato a 2.000 metri di quota nel gruppo dell’Adamello, da un gruppo di escursionisti che stavano facendo il suo stesso sentiero.

L'uomo, residente a Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia, ma originario di Milano, era direttore generale di Ecopneus ed era arrivato in Trentino insieme alla moglie, per una vacanza.

Ieri mattina, 24 agosto, Dossena era uscito di casa per raggiungere il Carè Alto. Non mancava molto al suo arrivo al rifugio, situato a 2.459 metri di altitudine, che l'uomo ha accusato un malore fatale.

L'allarme è scattato attorno alle 11. Quando i soccorsi sono arrivati sul posto con l'elicottero partito da Trento, per l'uomo non c'era più niente da fare. Quando gli escursionisti prima e i soccorritori poi sono arrivati sul posto, accanto a Dossena hanno trovato la sua fedele cagnolina, Kelly, che vegliava su di lui e allontanava ringhiando chiunque tentasse di avvicinarsi. Un veterinario, arrivato sul posto con i soccorritori, l'ha sedata.













Altre notizie

Attualità