I DATI

Imprese femminili, Trentino Alto Adige ultimo in Italia

Secondo il Centro studi Cna, il tasso è pari al 23,4%



BOLZANO. Il Trentino Alto Adige, con un tasso di imprenditorialità femminile pari al 23,4% - cioè la quota di cariche ricoperte da donne sul totale - si conferma all'ultimo posto in Italia, in una classifica che vede in testa la Valle d'Aosta (30,4%), l'Umbria (29,9%) e il Molise (29,8%). Veneto quart'ultimo con il 26% e Lombardia penultima a quota 24,9%. Lo evidenzia l'indagine su «L'imprenditoria femminile in Italia», condotta dal Centro studi Cna.

Cna Impresa Donna è impegnata sia in Trentino sia in Alto Adige in progetti per lo sviluppo o il sostegno dell'imprenditoria femminile. In Trentino - spiega una nota di Cna - è appena partito il progetto per agevolare le successioni d'impresa coinvolgendo un numero maggiore di donne, in Alto Adige sono in corso di approfondimento misure di sostegno innovative indirizzate alle imprenditrici madri o che devono accudire i genitori.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità