LAVORO

In Alto Adige crollano i disoccupati: sono al 3,4%

L' occupazione è al 78,2% e per il 2020 si punta a raggiungere l' 80%. L'occupazione giovanile cresce del 5%, vola il settore alberghiero e della ristorazione, bene anche il sociale



BOLZANO. Occupazione al 78,2%, disoccupati al 3,4%: sono molto positivi i dati del mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre 2017. "Il miglior semestre degli ultimi dieci anni": con queste parole l'assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker ha presentato  la relazione sul mercato del lavoro nel secondo semestre del 2017 elaborata dall'Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

Si è abbassato il tasso di disoccupazione dal 3,8% al 3,4%, e nel contempo il tasso di occupazione ha raggiunto il 78,2% superando anche il Tirolo dove questo dato è attestato al 77,8%. Dalla relazione emergono dati positivi anche riguardo all'occupazione giovanile (+5%), particolarmente lusinghieri i risultati ottenuti negli ultimi mesi da numerose aziende, tra le quali la Hoppe, che all'inizio di questa legislatura era in una fase di crisi e nel frattempo ha assunto 250 nuovi addetti.

"Grazie a questi risultati - ha commentato Martha Stocker - possiamo guardare con ottimismo al raggiungimento del traguardo dell'80% di occupazione entro il 2020". L'andamento è stato particolarmente positivo nel settore alberghiero e ristorativo (+9,0%), ma anche nell'assistenza sociale (+4,0%), nel commercio (+3,1%), nei rimanenti servizi privati escluso il commercio (+3,6%) e nelle attività manifatturiere (+2,8%). Il notevole +5,5% nell'edilizia conferma la ripresa iniziata nel 2015 dopo otto anni negativi.













Altre notizie

Attualità