tv

Inchiesta sui rischi dei pesticidi a “Mi manda RaiTre”

Nella trasmissione del 31 ottobre il punto di partenza sarà il referendum di Malles



BOLZANO. “Nel 2014 il Comune di Malles, in Trentino-Alto Adige, ha messo al bando l'utilizzo dei pesticidi con un referendum: questa decisione dei cittadini, in seguito al ricorso dei coltivatori, non è mai stata attuata. Partirà da qui il viaggio di 'Mi Manda RaiTre', in onda domani 31 ottobre alle 9 su Rai3, per capire qual è l'utilizzo dei pesticidi nel nostro paese”.

Questa la presentazione della prossima trasmissione, presentazione che prosegue così.

"Secondo il Rapporto Pesticidi di Legambiente del 2020, infatti, su 278 campioni di mele analizzati, oltre il 77% dei prodotti presenta residui di pesticidi. Quali le ripercussioni sui prezzi e sulla salute dei consumatori? Ospiti di Federico Ruffo: Gian Marco Centinaio, Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Fiorella Belpoggi, Direttrice Scientifica Istituto Ramazzini. Simone Tosi, Docente di Agraria - Università di Torino ; Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale consumatori; Michele Mammone, avvocato.

In trasmissione anche la storia di Camilla, una giovane con una promettente carriera da ballerina, che ha deciso di cambiare vita per dedicarsi a salvare e curare i cavalli".













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità