SCIENZA

Iniziativa di scienza collaborativa: misura il radon a casa tua

Prima iniziativa di scienza collaborativa dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. Kit da ritirare il 7 e l'8 novembre.



BOLZANO. Misura il radon a casa tua: prima iniziativa di scienza collaborativa dell'Agenzia provinciale per l'ambiente per la giornata europea del radon.

Nella sede di via Amba Alagi 5, a Bolzano, nelle giornate del 7 e 8 novembre (dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 17.30) i cittadini possono ritirare gratuitamente un kit di misurazione per rilevare la concentrazione di gas radon nelle proprie case.

Utilizzando dei dosimetri, nell'arco temporale di un anno verrà rilevata l'eventuale presenza di radon nelle abitazioni fornendo così informazioni utili agli esperti. Il Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia per l'ambiente effettuerà, quindi, l'analisi gratuita del radon e provvederà a trasmettere i risultati ai cittadini partecipanti.

«Se tale iniziativa pilota otterrà un buon riscontro da parte della popolazione altoatesina, siamo propensi a rilanciare l'iniziativa nella primavera 2019 - spiega Flavio Ruffini, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente - facilitando il ritiro dei dosimetri anche per coloro che abitano al di fuori del capoluogo altoatesino».













Altre notizie

Attualità