sociale

L’Alto Adige punta a diventare “il paese a misura delle famiglie”: al via il piano della Provincia

Fra gli obiettivi da raggiungere la conciliabilità fra famiglia e lavoro e gli aiuti economici a sostegno dei genitori. L’assessora Waltraud Deeg: «Se le famiglie stanno bene sta bene anche la società»



BOLZANO. Far divenire l'Alto Adige il paese delle famiglie: questa la visione a cui punta il primo "Piano di promozione della famiglia" della Provincia di Bolzano che indica obiettivi e misure per il futuro.

«Lavoriamo su vari fronti per una politica familiare a 360 gradi in modo tale che le famiglie dispongano di condizioni quadro nei vari ambiti. In tal senso il Piano di promozione della famiglia ne costituisce una base», ha affermato l'assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg. «Se le famiglie stanno bene - ha aggiunto - sta bene anche la società».

L'obiettivo perseguito con il piano è quello di far divenire l'Alto Adige una provincia sempre più a favore della famiglia, favorendo l'attività in rete e la collaborazione con gli altri partner come i comuni, i comprensori e le organizzazioni di settore. Il Piano di promozione della famiglia è per questo frutto di un processo partecipativo accompagnato dal punto di vista scientifico dall'Istituto austriaco di promozione della famiglia (Öif) e dalla Libera università di Bolzano. La politica familiare è un tema di importanza centrale e il Piano di promozione della famiglia costituisce un documento programmatico per la giunta provinciale che delinea i campi d'azione e le misure concrete nel settore della famiglia in modo trasversale.

Il documento strategico si sviluppa attorno a tre punti cardine: il rafforzamento precoce della famiglia, la conciliabilità fra famiglia e lavoro e il sostegno economico delle famiglie.













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità