fauna selvatica

L’Enpa a Kompatscher: «Sugli orsi dia un segnale di pace»

L’associazione animalista: «Il nostro piano in 7 punti per la convivenza è nell’interesse di tutti»



BOLZANO. «Il presidente Kompatscher dia un segnale di pace e metta fine a quella che appare sempre di più come una guerra permanente, alimentata da una martellante campagna allarmistica». Lo chiede l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) che si dice disponibile ad un confronto sul piano d'azione che ha presentato per la gestione dei grandi predatori.

«Concordiamo con l'assessore Schuler e con gli altri rappresentanti della Provincia di Bolzano quando sostengono che la politica non abbia saputo o, meglio, che non abbia voluto affrontare la questione della convivenza con i selvatici - si legge in una nota dell'Enpa - Ma la nostra sintonia finisce qui e pesa su tutti gli amministratori la responsabilità di realizzare quelle misure di prevenzione e quelle iniziative di informazione che ottimizzerebbero la convivenza con gli orsi».

Il piano dell'Enpa è stato presentato lo scorso 26 aprile al ministero dell'Ambiente. «Oltre ad essere efficace, può essere realizzato immediatamente e può fornire risultati concreti in tempi molto brevi. Il nostro piano, in sette punti, è nell'interesse di tutti: residenti, animali e amministratori pubblici», concludono gli animalisti.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità