Politica

La Svp sceglie il centrodestra per la nuova giunta

Il parlamentino si è espresso con 41 su 51 a favore di trattative di coalizione con Fdi, Lega e La Civica. Come partner tedesco sono stati indicati i Freiheitlichen. Kompatscher: "Il risultato sarà frutto di un compromesso, accordo sì ma non a qualsiasi prezzo. Nessuna concessione su diritti civili, autonomia, Europa"

LE REAZIONI. Il Pd: "Scelta incomprensibile e miope"



BOLZANO. Il parlamentino della Svp si è espresso a favore di trattative di coalizione per la nuova giunta provinciale con Fdi, Lega e La Civica. Con un voto segreto di 41 su 51 voti si sono espressi per un'alleanza con il centrodestra, mentre solo 17 con il centrosinistra. Per quanto riguarda il partner tedesco 42 membri del secondo organo della Volkspartei hanno indicato i Freiheitlichen e 17 per il Team K.

Lunedì ci sarà il primo incontro.

Lo sblocco è arrivato dopo settimane di incertezza.

"Il risultato sarà il frutto di un compromesso, ma non sui principi. Su diritti civili, autonomia, Europa non ci saranno concessioni - le prime parole di Arno Kompatscher in vista delle trattative con i partner - accordo sì ma non a qualsiasi prezzo". "E non vogliamo - ha detto - che si parta con delle precondizioni sul numero di componenti della giunta. Vogliamo partire parlando di contenuti. Questo è il dovere della politica, accettare il risultato e fare il meglio secondo la propria visione per il territorio".

Alto Adige, la Svp sceglie il Centrodestra per la nuova Giunta

L'annuncio di Kompatscher della scelta fatta oggi dalla Svp per la formazione della nuova giunta: alleanza con il centrodestra. Come partner tedesco indicati i Freiheitlichen

Ieri, i Fridays For Future South Tyrol si erano appellati alla Svp per una soluzione opposta: "La prospettiva che la Svp si allei con partiti che negano la realtà della crisi climatica e che hanno affiliazioni preoccupanti, compreso il simbolismo fascista nei loro loghi di partito, è profondamente allarmante. I prossimi cinque anni saranno cruciali per l'azione sul clima - sostiene Linda Mair di Fridays For Future - Le decisioni prese in questo periodo avranno un impatto significativo sulla nostra capacità di affrontare le sfide urgenti della crisi climatica".

Il movimento ambientalista, che si definisce "voce rappresentativa dei giovani che si battono per la protezione del clima", ritiene "fondamentale affrontare una questione che ci preoccupa molto, ovvero la possibile collaborazione della Svp con partiti di estrema destra".

"Crediamo fermamente che l'Alto Adige meriti un governo che dia priorità alla sostenibilità, alla responsabilità ambientale e alla lotta contro la crisi climatica. Ora più che mai non possiamo permetterci di scendere a compromessi su questi valori. Non c'è spazio per i negazionisti del clima o per le ideologie che mettono in discussione i fatti scientifici su cui dovrebbero basarsi le decisioni politiche", concludono i Fridays For Future South Tyrol.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità