Ai “Mitici 49” di Salorno la dedica di Papa Francesco 

Il gruppo di amici. Il viaggio a Roma regala ai vivaci settantenni un’udienza con il pontefice In dono al Santo Padre un volume di fotografie dei conventi altoatesini scattate da Albert Ceolan


Bruno Tonidandel


Salorno. Questa volta il “Mitico 49” l’ha fatta grossa. Pochi giorni fa l’ultima “uscita”, forse non la più affascinante ma di sicuro quella che più profondamente ha colpito tutti al cuore. Il gruppo di coetanei di Salorno, nati appunto nel 1949, da tanti anni condivide gioie e soddisfazioni e che ogni anno si regala delle gite stupende, visitando città e terre in tutta Europa.

Questi 40 settantenni, recatisi a Roma in pullman, sono riusciti perfino a scomodare il Papa e a ottenere un’udienza da parte del Santo Padre. Un evento storico che rimarrà indelebile nella mente dei fortunati “coscritti” per tutta la vita.

Il gruppo è partito da Salorno a bordo di un autobus e, giunto a Roma, dopo aver visitato molti luoghi caratteristici della capitale, non si è perso una cena in un ristorante tipico di Trastevere in compagnia degli amici padre Emilio, padre Stefan e monsignor Francisco Munera, vescovo dell’Amazzonia. Al mattino di buon’ora, accompagnati da padre Emilio, i “mitici 49” si sono ritrovati con grande emozione in piazza San Pietro ad ascoltare le parole di papa Francesco. Al termine, con la benedizione impartita dal Pontefice, l’allegra compagine è tornata a casa con l’animo pieno di gioia per questa bella opportunità di incontrare il Papa. In un secondo momento il Santo Padre ha firmato di suo pugno un documento del “Mitico 49”, accettando in cambio prodotti altoatesini come mele, vino e un libro sui conventi in Alto Adige realizzato dal noto fotografo di Salorno Albert Ceolan. Una gita insolita che sarà ricordata a lungo.













Altre notizie

Attualità