coralità 

«Alle montagne», decima rassegna 

Quest’anno si esibiranno i cori Stella Alpina e La Baita



LAIVES. Sabato 24 marzo, alle 20.30, al teatro di San Giacomo si aprirà il sipario sulla decima rassegna corale "Alle montagne", proposta come ogni anno in questo periodo dal coro Monti Pallidi di Laives. La rassegna corale affonda le proprie radici nello spirito creativo Circolo Culturale San Giacomo Agruzzo '82 che farà gli onori di casa quindi presso la bella sala teatrale. Questa manifestazione si è ritagliata un posto particolare nel vasto programma di iniziative realizzate ogni anno dall'associazione, iniziative che spaziano dalle conferenze culturali all'allestimento di concerti, dagli spettacoli di teatro-musica alle mostre e alle gite culturali. Il campo della musica corale è riservato ai cori di montagna, cioè all'espressione di un genere musicale che ha visto fiorire in passato, anche a San Giacomo, alcune compagini che operarono per brevi periodi.

Per farne un appuntamento annuale fisso, il Circolo ha stretto una fortunata collaborazione con il Coro Monti Pallidi di Laives. Da qui si origina l'attività che porta poi all'arrivo nella frazione dei gruppi corali invitati specificatamente dal Monti Pallidi, cori tutti conosciuti direttamente o preceduti da una indiscussa fama musicale.

Quest'anno è la volta di due splendide formazioni: il coro Stella Alpina di Bareggio (Milano), diretto dal maestro Andrea Dellavedova, e il coro La Baita di Scandiano (Reggio Emilia) il cui maestro, Fedele Fantuzzi, è uno dei grandi "signori" della coralità popolare, vuoi per la sua lunga attività di direttore che prosegue ininterrotta da ben 45 anni fin dagli esordi come diciasettenne capocoro, vuoi per la sua appassionata opera di ricerca di canti dell'Appennino reggiano, attinti direttamente dalle voci di vecchi valligiani e poi armonizzati da lui stesso per organici corali a voci maschili.

Presenterà la serata Mara Da Roit e si prevede gi che sarà una serata "fresca" e per nulla scontata. I cori che saliranno sul palcoscenico, compreso lo stesso Monti Pallidi, sono garanzia di qualità vocali e tecniche di eccellenza, unite alla naturale simpatia che i cori amatoriali manifestano con costante certezza. Per tutti gli appassiuonati insomma, un'appuntamento da non perdere.













Altre notizie

Attualità