Con il caldo arriva anche la voglia di lido Apertura anticipata 

Avviati i lavori di manutenzione. Si progetta l’ampliamento Le tariffe restano invariate: adulti 5,20 euro e bimbi 3 euro 


di Bruno Canali


LAIVES. Anche a Laives, mano a mano che salgono le temperature, cresce anche la voglia di lido, quello comunale, in via Stazione. Lo scorso anno la struttura (affidata alla "LCS Life Community Service" di Stefano Pizzo) aveva aperto a inizio giugno e se continuerà con questo clima e le temperature in aumento, si farà il possibile per riuscire ad aprire anche qualche giorno prima.

Nell'area del lido di via Stazione i lavori di manutenzione ordinaria sono già iniziati: "Ho fatto un sopralluogo proprio la scorsa settimana - afferma a proposito Giuliano Vettorato, assessore allo sport - così ho avuto modo di verificare che sono iniziati interventi per preparare l'area del lido ai primi utenti. Si sta tagliando l'erba nei prati e tutto quanto è sottoposto ad una pulizia generale, vasche comprese, così come si fanno in questo periodo anche eventuali interventi di piccola manutenzione straordinaria degli impianti". Lo stesso assessore Vettorato, parlando di tariffe del lido, spiega che verranno indicate mediante una delibera della giunta comunale ma comunque dovrebbero essere le stesse dell'anno passato e quindi, una giornata intera la lido di Laives costerà ad un adulto 5 euro e 20 centesimi, mentre ad un bambino con meno di 14 anni, 3 euro. Per una famiglia numerosa, che è in possesso della Family Card rilasciata dal Comune di Laives, il biglietto di ingresso al lido costerà 3 euro e 60 centesimi.

E' previsto anche l'ingresso pomeridiano, utile ad esempio per coloro che lavorano fino a metà pomeriggio e così, se si entra al lido di Laives dopo le 15.30, si pagano 3 euro e 50 centesimi se adulti e 2 euro e 50 centesimi i bambini. Le famiglie con Family Card, dopo le 15.30 pagano 2 euro e 50 centesimi. Per quanto riguarda gli abbonamenti, 12 ingressi per adulti costano 45 euro; 12 ingressi per bambini 25 euro. Un abbonamento stagionale adulti 90 euro e uno stagionale per bambini 50 euro. Infine il noleggio del lettino sdraio (3 euro) e dell'armadietto (1 euro). Come si vede, si tratta di tariffe veramente "popolari", a misura di famiglia, come lo è del resto il lido comunale di Laives, che proprio per queste caratteristiche viene frequentato regolarmente anche da utenti e famiglie provenienti da tutto il circondario, Bolzano compresa. Se mai, un neo rimane quello delle dimensioni, oramai inadeguate per una struttura di questo genere, che ha quasi mezzo secolo di vita alle spalle. Negli ultimi anni comunque, l'amministrazione comunale si sta muovendo per arrivare ad un ampliamento. Un po' di spazio è stato recuperato dove c'era un tempo il campo da calcio; quindi sono anche stati acquistati cinquemila metri quadrati per l'ampliamento e, di pari passo è stato commissionato uno studio per ampliare e ristrutturare il lido. La spesa sarà notevole, nell'ordine dei 10 o 12 milioni di euro.













Altre notizie

Attualità