sabato sera a laives 

Con le lanterne per seguire l’esempio di San Martino

LAIVES. Una folla, tra cui tanti bambini, sabato sera a Laives ha partecipato alla rappresentazione di San Martino, con un corteo che, partito alle 19 dalla caserma dei vigili del fuoco di via...



LAIVES. Una folla, tra cui tanti bambini, sabato sera a Laives ha partecipato alla rappresentazione di San Martino, con un corteo che, partito alle 19 dalla caserma dei vigili del fuoco di via Stazione, ha raggiunto il piazzale del Pfarrheim, dove la manifestazione è andata avanti fino alla conclusione, con canti e tante lanterne accese a rischiarare il buio. Un momento di comunità e riflessione dedicata all’altruismo e alla solidarietà con i bisognosi, seguendo l’esempio di San Martino, il soldato romano che - in una notte gelida - tagliò il suo mantello a metà per donarne una parte ad un mendicante.

Accompagnati dagli Schützen locali con le fiaccole, San Martino a cavallo e il lungo corteo, hanno attraversato il centro della città. Una volta davanti alla chiesa, in via Pietralba, San Martino ha anche dato da mangiare ad un poverello affamato e infreddolito. Un messaggio simbolico molto forte in questi tempi dove spesso non tutti sono d’accordo sull’accoglienza. Quindi ha proseguito lentamente il suo viaggio a cavallo fino al piazzale del Pfarrheim. I bambini, specialmente, hanno vissuto questa rappresentazione con grande partecipazione emotiva, ognuno con la propria lanterina accesa nella notte cantando le canzoni per santificare una tradizione che viene sempre, puntualmente rispettata a Laives come altrove. (bc)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità