Cortina, Mayr alla ricerca del suo terzo mandato 

Verso le Comunali. Alla testa della Svp, Manfred Mayr è l’unico candidato alla carica di sindaco In campo pure la lista Nuova Cortina che è guidata da Lucia Baldo e rappresenta il gruppo italiano


BRUNO TONIDANDEL


Cortina. È ormai ben definito lo scenario elettorale a Cortina in vista delle comunali del prossimo mese di settembre e non cambia molto rispetto a cinque anni or sono. Due sono gli schieramenti in campo e i loro rappresentanti si contenderanno le 12 poltrone in consiglio comunale: lo squadrone della Volkspartei capeggiato dal sindaco uscente Manfred Mayr e la lista “Nuova Cortina” che rappresenta il gruppo italiano in paese e che è guidata dal vice sindaco uscente Lucia Baldo.

Il partito della Stella Alpina mette in campo come candidato sindaco Manfred Mayr, sindaco uscente alla ricerca del terezo mandato, e altri 14 elementi. Solo 5, però, dell’attuale consiglio comunale hanno deciso di riproporsi. Sono Manfred Mayr del 1965, Werner Gamper (1969), David Mottes (1981), Wilma Pellegrin ( (1960) e Martin Ranigler (1964). Gli altri in lista sono: Lorenz Benedetti (1998), Andreas Jaeger (1982), Adelheid Kofler (1964), Marion Moscon (1994), Patrick Mur (1978), Franziska Pedoth (1997), Alex Pojer (1988), Julian Sanin (1997), Bernd Schwienbacher (1983) ed Egon Zemmer (1963).

L’obiettivo della tornata di settembre è quello di riconfermare i 9 seggi in Comune.

L’altra lista ai nastri di partenza, “Nuova Cortina”, espressione dell’elettorato di lingua italiana in paese, è composta di soli 6 candidati con nessun candidato sindaco. Il vice sindaco uscente, Lucia Baldo, ha pensato che non era il caso di fronteggiare la “corazzata” del primo cittadino Manfred Mayr, alla quale, fra il resto, è legata da stima e ammirazione per il lavoro svolto assieme in questi ultimi 5 anni. Dei tre rappresentanti uscenti di “Nuova Cortina”, uno non si ripresenta, Fabiano Nardon, occupato dal lavoro e dall’impegno nella sua veste di presidente della squadra di calcio femminile Unterland Damen, che partecipa con successo al campionato nazionale di Serie B. Questi i candidati della lista italiana: Lucia Baldo (1969), Andrea Cavaliere (1979), Moreno Gottardi (1999), Renato Pojer (1970), Silvia Cavaliere (1979) e Antonio Casaccia (1981). All’interno dello schieramento “Nuova Cortina”, a fianco del vice sindaco Lucia Baldo corre, “per farsi le ossa” a livello amministrativo, il figlio Moreno Gottardi, mentre Andrea Cavaliere, vice sindaco della legislatura 2010-2015, ha al suo fianco la sorella gemella Silvia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità