Egna, in biblioteca il gioco degli antichi Greci e Romani

Alla biblioteca Endidae di Egna si gioca come facevano gli antichi Greci e Romani. Oggi alle ore 16.00 la biblioteca propone un laboratorio "Divertiamoci con i giochi dei greci e dei romani". Il...



Alla biblioteca Endidae di Egna si gioca come facevano gli antichi Greci e Romani. Oggi alle ore 16.00 la biblioteca propone un laboratorio "Divertiamoci con i giochi dei greci e dei romani". Il laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni e tenuto dall’archeologa Elena Porcarelli, darà ai partecipanti la possibilità di sperimentare i giochi preferiti dei loro coetanei vissuti millenni fa. Oggi si ritrovano molti giochi della tradizione classica, rielaborati nei secoli, che si sono tramandati fino ai nostri giorni. I giochi con le noci sono il vero e proprio simbolo del mondo dei giochi giovanili nel periodo classico. Il “sacchetto di noci” si può considerare un vero “must” dell’epoca, paragonabile oggi all’Ipod o lo smartphone. Gli astragali (ossa animali) sono gli strumenti/accessori che hanno goduto di maggior favore popolare: sono stati usati sia nel mondo greco che in quello romano spesso a fianco o in alternativa alle noci. Per info. e prenotazioni contattare la biblioteca (0471-820299).













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità