La struttura

Il lido di Laives verso la riapertura ma manca il nuovo gestore 

Fra un mese tornerà in funzione l’impianto: il Comune di Laives deve correre per assegnare l’appalto, scaduto nel 2021. L'assessore Raimondo Pusateri: «Diamo avvio all’iter per la ristrutturazione»



LAIVES. A fine 2021 è scaduto il contratto con il gestore del lido e quindi, adesso si è aperta la procedura per una nuova gara di appalto, tenuto conto che di norma, il lido comunale di via Stazione a Laives, apre verso la fine di maggio e per allora il Comune di Laives, giocoforza, dovrà avere affidato nuovamente la gestione dell’impianto. Gli uffici municipali hanno quindi avviato la procedura per arrivare in tempo, anche nel caso di imprevisti.

Nel mese e poco più che manca alla scadenza, bisognerà anche effettuare tutta una serie di interventi ordinari che preludono all’apertura: manutenzioni degli impianti veri e propri, e pulizia dell’intera area. Da anni, invece, si parla della necessità di ristrutturare l’intero lido comunale, impianto natatorio che oramai ha quasi mezzo secolo sulle spalle e quindi palesa con evidenza tutti gli “acciacchi” e i limiti di una struttura così vecchia. Nel corso del tempo, ad esempio, è stato necessario mettere mano a più riprese alle vasche che perdevano, così come agli impianti e gli spazi che ospitano bar, spogliatoi e servizi, oramai sarebbero da rifare completamente.

Si tratta di un piano complessivo che prevede una spesa attorno ai 10 milioni di euro e proprio per questo, l’intenzione sarebbe quella di suddividere in più lotti operativi gli interventi, partendo da quelli più urgenti, che riguardano l’impiantistica. Qualche anno fa, in previsione di un ampliamento dell’area lido, è stata acquistata un’area (una campagna) di 5.000 metri quadrati posta accanto al confine del lido e da questo punto di vista le cose sono a posto.

«Per quanto riguarda la ristrutturazione del lido - afferma Raimondo Pusateri, assessore comunale ai lavori pubblici – siamo in procinto di partire con il bando di progettazione, bando che, vista la complessità, affideremo all’Ufficio appalti della Provincia». Nel “Programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023, approvato dal consiglio comunale di Laives, si rintraccia anche la volontà di mettere mano al vecchio lido e infatti l’indicazione contenuta è quella di impegnare, entro quest’anno, 3 milioni e 440mila euro per il “risanamento e ampliamento del lido comunale di via Stazione” per poi aggiungere altri 6 milioni e 407 mila euro passato il 2023. A questo progetto comunque è affidata una priorità “media” e perciò, dovessero manifestarsi strada facendo esigenze più impellenti dal punto di vista finanziario, sarà da capire se parte del progetto verrà procrastinato per lasciare posto agli interventi più urgenti e inderogabili. Quanto all’idea di copertura di una vasca, sarà il progettista a dare più specifiche indicazioni.













Altre notizie

Attualità