domani 

Il piano di Rivera al teatro delle Muse

LAIVES. Il Festival internazionale “Pianopiano Forteforte” di musica in aulis si avvia verso il finale, che promette di essere di assoluta eccellenza e che coinvolgerà il pubblico, almeno quello...



LAIVES. Il Festival internazionale “Pianopiano Forteforte” di musica in aulis si avvia verso il finale, che promette di essere di assoluta eccellenza e che coinvolgerà il pubblico, almeno quello della provincia di Bolzano legato ai migliori ricordi del Concorso “Busoni”. Domani al teatro delle Muse di Pineta (ore 20.30, ingresso gratuito) si esibirà, infatti, il pianista argentino Daniel Rivera, che, nel 1976, fu protagonista di un appassionante testa a testa con Roberto Cappello, risultato poi vincitore, lasciando in gran parte del pubblico il dispiacere per il fatto che uno dei due leoni della tastiera avesse dovuto soggiacere alla dura legge del Premio Busoni, per regolamento indivisibile ex-aequo. Ma, di premi internazionali, Rivera fece incetta negli anni ’70, quando, giunto in Europa grazie alla vittoria riportata al Concorso “Vincente Scaramuzza” (il Maestro di concertisti del calibro di Martha Argerich, Daniel Barenboim, Bruno Leonardo Gelber e Fausto Zadra), potè perfezionarsi alla scuola di Maria Tipo, Alessandro Specchi e Ludwig Hoffmann, iniziando poi una carriera pianistica che lo porta ad essere conosciuto e stimato nel panorama concertistico internazionale.(b.c.)













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità