In casa di riposo  anziani in campo per le olimpiadi

Laives. Ci saranno anche cinque ospiti della casa di riposo di via Peter Mayr a Laives al campionato per anziani della provincia, in programma il 28 agosto a Bressanone. Si tratta di una...



Laives. Ci saranno anche cinque ospiti della casa di riposo di via Peter Mayr a Laives al campionato per anziani della provincia, in programma il 28 agosto a Bressanone. Si tratta di una manifestazione organizzata dall’Associazione delle residenze per anziani in collaborazione con Velpa, l’associazione di ergoterapisti, logoterapisti e fisioterapisti in ambito geriatrico, e Aps Santo Spirito di Bressanone.

Quindi, anche alla casa di riposo locale sono in corso le fasi preparatorie e già ci sono state alcune prove (sopra nella foto Canali), come ad esempio la pesca con calamite, i birilli con la palla attaccata al soffitto, un percorso con prove di precisione e il tiro dei cerchi. “Parteciperanno in 5 - spiega la neo direttrice della casa di riposo Elisa Grazzi - ma nella preparazione sono coinvolti un po’ tutti i nostri ospiti perché, come dice il motto della manifestazione, L’importante è partecipare. Così, già in primavera sono state preparati le magliette e gli striscioni che verranno utilizzati a Bressanone. L’obiettivo è quello del massimo coinvolgimento, ogni anziano secondo le proprie capacità e le proprie inclinazioni”.

A Bressanone, il 28 agosto non ci sarà solo una simpatica competizione fra gli anziani provenienti dalle case di riposo dell’intera provincia. Sarà anche una giornata all’insegna del divertimento e della musica, con gli anziani “atleti” che si cimenteranno in tre discipline: percorso ad ostacoli, birilli e una prova a squadre. Durante la giornata di giochi sarà coinvolto il personale delle case di riposo, mentre sindaci e i rappresentanti delle residenze per anziani si sfideranno a loro volta in una divertente partita di calcio.

Per quanto riguarda la casa di riposo di Laives, questa è solo una delle iniziative che vengono organizzate nell’arco dell’anno per gli anziani ospiti. Una volta alla settimana c’è anche il percorso Kneipp, allestito nella struttura e, in inverno, ci sono i “pomeriggi benessere” e l’aromaterapia con erbe e olii essenziali (grazie alla quale sono state ridotte anche le cure con i farmaci) e pure l’essicatoio. Durante l’estate infine, 6 giovani delle scuole superiori si mettono a disposizione per svolgere un prezioso servizio di volontariato attraverso uno specifico progetto sostenuto finanziariamente dalla Cassa di Risparmio. B.C.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità