La demenza e l’aspetto emotivo 

Un incontro con l’Azienda sanitaria per affrontare un aspetto del fenomeno



LAIVES. In occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, Azienda sanitaria, Distretto cittadino, Comunità comprensoriale e Comune di Laives, questa sera alle 20, presso il teatro Gino Coseri, propongono una serata informativa durante la quale verrà presentato anche il progetto "Sente-mente".

In Alto Adige esistono tra i 12 e 13 mila casi di demenza con circa mille casi nuovi all’anno. Di questi solo una parte viene presa in carico dai servizi sanitari, mentre il resto sono persone curate a domicilio da familiari o badanti. È importante mettere a disposizione di queste persone degli strumenti per contrastare quel frustrante senso di impotenza che governa le giornate e che fa credere loro di non essere in grado di sostenere la situazione. Con questo obiettivo l’Azienda sanitaria altoatesina con la Coordinatrice del Distretto sanitario di Laives-Bronzolo-Vadena, Irene Larentis, e la Vice coordinatrice Roberta Lenz, hanno organizzato una serata informativa in cui la formatrice in ambito socio-sanitario, Letizia Espanoli, presenterà il modello Sente-mente, progetto italiano nato nel 2014 che mette in risalto l’aspetto emotivo delle persone che convivono con la demenza. Si tratta di un momento formativo utile per tutti coloro siano coinvolti in casi in cui la presenza di un malato condiziona pesantemente la famiglia che lo assiste. L'ingresso è libero. (b.c.)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità