l’incontro 

La storia alla media Filzi Stavolta si è parlato di foibe

LAIVES. Dopo la visione di “Platino – un eccidio a Bolzano”, spettacolo presentato alle scuole presso il teatro di San Giacomo in occasione della Giornata della Memoria e legato al tema della...



LAIVES. Dopo la visione di “Platino – un eccidio a Bolzano”, spettacolo presentato alle scuole presso il teatro di San Giacomo in occasione della Giornata della Memoria e legato al tema della Resistenza, agli alunni delle classi terze della scuola media Fabio Filzi di Laives è stato offerto un nuovo e importante appuntamento con la storia. Al centro dell’attenzione in questo caso sono state poste le foibe, uno dei momenti più drammatici prodotti dalla seconda guerra mondiale affrontato per l’occasione in un incontro con Lucia Dellaspiga, figlia di esuli istriani e giornalista del quotidiano “Avvenire”, anche autrice di pregevoli libri storici. Con il supporto di materiali audiovisivi e di diverse e toccanti testimonianze, la relatrice ha colpito l’attenzione della giovane platea, che è rimasta turbata di fronte al racconto della catena di eccidi che colpirono migliaia di oppositori politici e cittadini italiani in rotta con le politiche del Partito Comunista di Tito. Si è trattato di una delle pagine più drammatiche della nostra storia recente, eventi i cui riflessi arrivano fino ai giorni nostri. Per questo si cerca in tutti gli ambiti e fra i giovani in particolare, di far conoscere correttamente che cosa è successo e perchè.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità