La zona sportiva Galizia viene rinnovata e ampliata 

Il progetto. Via libera dalla giunta a interventi che comprendono la costruzione di spogliatoi, lo spostamento del campo da calcio (con nuove tribune), il risanamento delle strutture più datate


Bruno Canali


Laives. La giunta comunale di Laives ha dato il via libera al progetto esecutivo per l’ampliamento della zona sportiva Galizia, un progetto da 4 milioni e 794 mila euro.

Si tratta di un intervento generalizzato su varie strutture che caratterizzano la zona sportiva Galizia, compreso il risanamento di alcune parti obsolete e poi anche la costruzione di nuovi spogliatoi con relativi arredi, oltre a un leggero spostamento del campo da calcio “Galizia B” comprensivo di costruzione delle relative tribune.

Nella delibera si fa un accenno anche alla trasformazione (avvenuta qualche anno fa) dell’ex bocciodromo in una palestra per le arti marziali, con uno sviluppo di queste discipline sportive che si è subito dimostrato interessante. Nel tempo è anche aumentato il numero di frequentatori delle strutture calcistiche e sono stati noleggiati dei container per ospitare nuovi spogliatoi, dopo che le squadre calcistiche di Bronzolo erano rimaste senza campo da calcio. Spogliatoi nuovi servono anche per la palestra delle arti marziali, perché l’ex bocciodromo non ne aveva necessità. Così, i vecchi spogliatoi verranno demoliti e ricostruiti secondo le aggiornate esigenze.

C’è anche il problema sempre più impellente delle infiltrazioni di umidità sia nei vecchi spogliatoi, sia nei vani sottostanti la tribuna B del campo da calcio principale, che diverse società sportive utilizzano come magazzini. Questo fenomeno è peggiorato col tempo e bisogna intervenire al più presto, rifacendo tutto l’isolamento sotto le scalinate della tribuna B.

Per motivi di sicurezza, poi, occorre spostare l’impianto di illuminazione del campo da calcio C: alcuni piloni che sostengono i fari si trovano infatti lungo il perimetro esterno del campo e, nonostante siano riparati con gommapiuma, rappresentano comunque un potenziale pericolo per i giocatori.

Su indicazione dell’assessore Raimondo Pusateri, cui competono i lavori pubblici, la delibera è stata analizzata e approvata dalla giunta comunale, compresa l’integrazione di spesa perché inizialmente le previsioni erano più contenute, ma strada facendo i tecnici hanno verificato che gli importi previsti non permettevano la realizzazione dei vari interventi garantendo nel contempo uno standard qualitativo adeguato. Per questo, l’importo è aumentato fino all’attuale previsione di 4 milioni e 794 mila euro.

Ultimo atto (che non rientra però in questo specifico progetto di ampliamento) sarà la costruzione di un anello ciclabile dove un tempo c’era una discarica, sempre in zona Galizia.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità