Laives, pacchi alimentari a 60 famiglie

Laives. Si sta completando, a Laives, la distribuzione dei pacchi alimentari che il Comune ha acquistato attingendo ai 95 mila euro ricevuti per questo specifico scopo dal Governo. Una sessantina le...



Laives. Si sta completando, a Laives, la distribuzione dei pacchi alimentari che il Comune ha acquistato attingendo ai 95 mila euro ricevuti per questo specifico scopo dal Governo. Una sessantina le famiglie che ne beneficiano e si tratta di famiglie che, proprio a causa dell’emergenza coronavirus, si sono trovate senza un introito sufficiente per sopravvivere. Terminata questa prima distribuzione (che ha cadenza mensile), ne seguiranno altre prossimamente.

Nel frattempo, a ritmo settimanale, vengono distribuiti i prodotti "freschi", vale a dire frutta, verdura e latticini. La quantità che ciascuna famiglia riceve dovrebbe bastare per un mese, poi dipenderà dallo sviluppo della situazione. Si tratta di aiuti che comunque sono destinati esclusivamente alle famiglie in crisi per l’emergenza coronavirus. Chi invece è in stato di necessità per altre ragioni deve seguire altri canali di aiuto, che passano per il Distretto sociale o per il Gruppo missionario (che gestisce a sua volta il punto di distribuzione “Alimentiamo la solidarietà”) e si basano sulla dichiarazione Ise.

Tornando ai pacchi alimentari, chi si trova o si troverà nelle condizioni previste di reddito (non più di 500 euro mensili) a causa dell’emergenza coronavirus non deve fare altro che mettersi in contatto con il Comune di Laives e fare richiesta di accesso a questo aiuto specifico. Verrà richiesta un’autocertificazione (i funzionari comunali poi le verificheranno a campione) e si entrerà in un elenco di aventi diritto, che poi il Comune contatterà telefonicamente per consegnare gli aiuti o, se serve, farli portare direttamente a casa.

Oltre ai 95 mila euro, il Comune ha attivato un conto corrente alla Cassa Rurale di Laives in cui è possibile versare donazioni che vanno a integrare la somma ricevuta dal Governo. Ricordiamo che l’Iban del conto è IT52 D081 1458 4800 0030 0266 019. causale Covid-19. Solidarietà alimentare. B.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità