laives

Mercatino e nuova piazza: doppio varo a S.Giacomo

Inaugurazione il 2 dicembre. Mancano solo i dettagli di pavimentazione e arredo per il centro dove saranno allestite le casette natalizie e saranno valorizzati i banchi del mercato settimanale il dato 1.400 metri quadrati



LAIVES. Mancano ancora gli ultimi dettagli relativi a pavimentazione e arredo urbano complessivo e quindi la piazza in centro a San Giacomo sarà pronta.

C’è già anche la data per l’inaugurazione ufficiale: sabato 2 dicembre, tra pochissimi giorni, qando sarà in programma una festa in concomitanza anche con l’apertura del mercatino di Natale a San Giacomo.

Il mercatino, con le sue casette, aprirà infatti i battenti proprio nella nuova piazza e sarà veramente tutta un’altra cosa anche per l’abitato e la comunità. In un angolo è stata anche installata una fontana, di fatto l’unica del genere in tutto il territorio comunale e, in attesa di aprire il mercatino, è anche già stato installato l’abete, donato dalla ditta Moser, che ha realizzato la nuova zona residenziale al posto dell’ex magazzino Amonn.

La nuova piazza San Giacomo, affacciata sull’omonima via centrale della frazione di Laives, ha un’ampiezza di 1.400 metri quadrati circa, con tutto attorno spazi commerciali, diversi dei quali già acquisiti da imprenditori privati che vi trasferiranno le rispettive attività, così da rendere veramente la piazza un centro aperto e vivace per tutta la popolazione. È anche previsto già che lì si trasferirà la sede del mercato settimanale, attualmente sistemato in un piccolo parcheggio di fronte.

E anche questo mercato quindi potrà ampliarsi ulteriormente diventando così più attrattivo per tutti. Ricordiamo a questo proposito che la piazza, insieme ad un parcheggio con una quarantina di posti auto, ad uno spazio per l’isola ecologica e all’ampliamento del verde pubblico in via Wagner, è il risultato della convenzione urbanistica che la ditta Moser aveva sottoscritto con il Comune di Laives, una convenzione in base alla quale il Comune è entrato in possesso di questi nuovi spazi a costo zero.

In cambio, il costruttore privato dell’ex zona Amonn ha ottenuto la possibilità di spostare parte della grande cubatura realizzabile al posto dell’ex magazzino Amonn in un’area nell’immediata periferia sud di San Giacomo, area dove potrà iniziare a costruire 15 mila metri cubi circa di nuove abitazioni appena passata piazza, parcheggio e tutto il resto previsto nella convenzione al Comune di Laives. La ditta Moser avrebbe avuto la possibilità di realizzare all’ex Amonn qualcosa come 53 mila metri cubi di edifici in base agli indici di zona. E qualcuno aveva già sottolineato che si sarebbe trattato di una massa di cemento in pieno centro dall’effetto “soffocante”. Ha invece accettato di spostarne 15 mila circa fuori dall’abitato e questo ha consentito di “alleggerire” l’impatto sul centro.













Altre notizie

Attualità