Per aiutare gli automobilisti il Comune adotta EasyPark 

Tecnologia. Una app permetterà di pagare «il dovuto» per la sosta senza rischiare multe Il sistema è già attivo in diversi comuni. Bianchi: «Ottimale se si diffonderà in tutta la provincia»


Bruno Canali


Laives. Arriva anche a Laives il sistema “Easypark” per il pagamento del parcheggio su aree pubbliche. Si tratta di un sistema già in funzione in altre realtà, anche della nostra provincia (Bolzano, Egna, Termeno, Caldaro e Appiano), oltre che in altri 340 comuni italiani. È basato su un’applicazione da scaricare sul cellulare, collegandola alla propria carta di credito in modo da detrarre automaticamente la somma esatta dovuta per il tempo durante il quale si è lasciato il proprio automezzo negli stalli pubblici a pagamento.

Per ora, per la sosta nei parcheggi a pagamento, bisogna inserire le monete necessarie nei parcometri (40 centesimi la somma minima per mezz’ora). Per alcuni parcheggi, per esempio in cima a via Pietralba o in via Sottomonte, la prima mezz’ora di sosta è gratis, mentre se si rimane oltre si paga. In alternativa, chi conta di sostare spesso nei parcheggi comunali ha a disposizione la possibilità di acquistare un abbonamento mensile presso l’ufficio della polizia municipale.

«Con il sistema Easypark però sarà tutta un’altra cosa – spiega il sindaco Christian Bianchi – perché basterà scaricare un’app sul proprio telefonino e grazie a quella pagare comodamente senza più necessità di monetine o di abbonamenti. L’applicazione infatti collega l’utente alla sua carta di credito e, altro aspetto interessante, sarà addebitato esclusivamente il tempo esatto durante il quale si rimane nei parcheggi comunali. Con il pagamento alle colonnine dei parcometri, invece, bisogna introdurre 40 centesimi ogni mezz’ora e così succede che chi per svariate ragioni tardi rischi la multa, o che si debba pagare un’ulteriore quota assentandosi da dove ci si trova. Se invece si rimane meno rispetto a quanto pagato, la differenza non viene rimborsata. Insomma, con l’adozione del sistema Easypark viene introdotta una possibilità interessante per tutti gli automobilisti. Diventerà ancor più interessante con l’adozione di un sistema unico per tutta la provincia, cosicché, scaricata l’applicazione, si potrà parcheggiare ovunque».

In merito a questa decisione, la giunta ha deliberato di dotare il corpo della polizia locale degli strumenti idonei al controllo dei pagamenti mediante questa nuova tipologia per le soste su stalli pubblici, tenuto conto che per la realizzazione e per l’uso del sistema Easypark non ci sono spese a carico dell’amministrazione comunale. Questione di qualche tempo, insomma, ed Easypark sarà attivo anche a Laives. Si tratta ora di stipulare il relativo contratto con la ditta Easypark Italia srl, che ha sede a Milano. «All’entrata in funzione del nuovo sistema – aggiunge il sindaco – provvederemo ad applicare sulle colonnine dei parcometri le istruzioni per utilizzarlo correttamente».













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità