Raffiche di vento abbattono alberi lungo il torrente

Laives. Le raffiche di vento particolarmente violente dello scorso finesettimana hanno abbattuto alcuni grandi alberi accanto alla passeggiata che dalla statale 12, alle porte di Laives, sale verso...



Laives. Le raffiche di vento particolarmente violente dello scorso finesettimana hanno abbattuto alcuni grandi alberi accanto alla passeggiata che dalla statale 12, alle porte di Laives, sale verso la zona Vallarsa lungo l’argine est dell’omonimo torrente. Le piante spezzate sono finite sulla passeggiata, all’altezza della zona produttiva Vallarsa, rompendo anche la staccionata che delimita il percorso lungo un muraglione di contenimento. Il danno ad ogni modo è minimo e fortunatamente non sono coinvolte persone, nonostante il crollo degli alberi sia avvenuto durante il giorno.

«Succede – dicono le persone che utilizzano quella passeggiata – solo che, sia lungo il lato est sia lungo quello ovest di questo anello, la manutenzione è veramente fatta con il contagocce. Le piante che sono cadute l’altro giorno sul tracciato non solo le sole in cattive condizioni: anche lungo il lato opposto, verso le case del quartiere caserme, ci sono piante ad alto fusto, alcune di grandi dimensioni, chiaramente pericolanti essendo ormai secche. Quindi sarebbe opportuno che chi di dovere facesse un’adeguata pulizia lungo tutto il tracciato della passeggiata il prima possibile, eliminando rami e piante pericolanti, per evitare che prima o poi si verifichino incidenti».

Sicuramente le folate di vento dello scorso finesettimana sono state di intensità eccezionale. Però bisogna che venga fatta una manutenzione più attenta lungo tutto il percorso, sia a destra sia a sinistra del rio Vallarsa, eliminando qualunque fonte di pericolo rappresentata da piante ormai secche e pronte per cadere. Anche la staccionata, in alcuni tratti, è ormai da sostituire: essendo in legno subisce l’invecchiamento causato dagli eventi meteorologici e dal passare dle tempo.

Un altro problema che periodicamente denunciano coloro che passeggiano lì è quello dei rifiuti abbandonati, rifiuti che vengono anche gettati nell’alveo del rio Vallarsa, una brutta abitudine che va stroncata severamente con adeguate sanzioni. Sia il percorso sul lato est sia quello sul lato ovest sono utilizzati da parecchie persone, poiché grazie al ponticello sul rio che si trova davanti al campo per pattinare, in cima, i due tratti formano un comodo anello ombroso e percorribile da chiunque senza fare fatica. B.C.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità