Vigili del fuoco 

Rivoluzione hi-tech col nuovo mezzo

Laives. Il territorio comunale di Laives ospita il più lungo tratto di strada in galleria della provincia. Proprio per questo, Comune e Provincia, d’accordo con il corpo dei vigili del fuoco, avevano...



Laives. Il territorio comunale di Laives ospita il più lungo tratto di strada in galleria della provincia. Proprio per questo, Comune e Provincia, d’accordo con il corpo dei vigili del fuoco, avevano deciso di acquistare un mezzo speciale in grado di operare anche all’interno di un tunnel invaso dal fumo di un mezzo incendiato. Il nuovo camion è arrivato e si tratta di un gioiello tecnologico costato 510 mila euro: 370 mila li mette il Comune, 100 mila la Provincia e altri 40 mila euro sono arrivati con la vendita del vecchio camion da parte dei vigili del fuoco.

«Si tratta di un camion dotato di un serbatoio da 4.000 litri d’acqua effettivi – spiega il comandante Patrick Thaler – cui se ne aggiungono 200 di sostanza schiumogena. Sarà come avere a disposizione 20 mila litri di liquido antincendio. In cabina ci sono ugelli che possono erogare aria per ciascun passeggero e dispositivi per manovrare anche in mancanza di visibilità, come nel fumo all’interno di un tunnel. Ci serviranno alcune settimane per conoscerlo a fondo e per prendere confidenza». B.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità