Bronzolo 

Variante, polemica in consiglio comunale

Bronzolo. non si placa la polemica in comune, a bronzolo, in merito all’incertezza sul progetto di variante alla statale 12 per il paese. thomas alois vicentini, consigliere della lista “il progetto...



Bronzolo. non si placa la polemica in comune, a bronzolo, in merito all’incertezza sul progetto di variante alla statale 12 per il paese. thomas alois vicentini, consigliere della lista “il progetto per bronzolo”, rammenta l’ultimo consiglio comunale: «la sindaca ha ancora una volta ribadito che tutto stava seguendo l’iter previsto, progetto, bando, lavori. a parte un ritardo sulla tabella di marcia, tutto era nella norma. peccato che poi si sia scoperto che manca la cosa più importante, il finanziamento».

«anche se la cancellazione non è da imputare all’amministrazione comunale – prosegue vicentini – ci chiediamo quali siano i rapporti del comune con la giunta provinciale. mentre la sindaca ha evidenziato il suo disappunto, la vicesindaca pizzini (svp) ha asserito che sì, insomma, non si capisce come mai il progetto di bronzolo, assieme a varna, venga sempre rimesso in fondo a quelli da finanziare. forse entrambe hanno dimenticato che la strada è un progetto essenziale per riunire il paese, attualmente diviso dalla statale, che il progetto era già previsto insieme al completamento del tunnel di laives, ma nel 2007 è stato rimandato a data da destinarsi, senza alcuna reazione o intervento ufficiale da parte dell’amministrazione? che già i rappresentanti della giunta provinciale, tommasini, mussner e lo stesso kompatscher avevano promesso il finanziamento, spostandolo poi di anno in anno, anche qui sempre con il silenzio da parte del comune. chi tace acconsente! alla sindaca è stata consegnata la raccolta di oltre 400 firme, ma dopo oltre un anno nessuno ha comunicato nulla al comitato spontaneo. da quando sono state completate le gallerie di ora e laives, i cittadini di bronzolo devono vivere a fianco di una via che per traffico è paragonabile a un’autostrada. bene ha fatto una rappresentante della minoranza a proporre un’occupazione pacifica della strada, così da ricordare anche alla provincia i bisogni dei cittadini. i consiglieri svp di perca, quando hanno saputo del mancato finanziamento del progetto di circonvallazione, si sono dimessi ravvisando nell’operato della giunta provinciale la non tutela dei loro diritti di cittadini. bronzolo invece tace».

Nel frattempo è stato calendarizzato per il 25 luglio un incontro tra la sindaca giorgia mongillo, la sua vice margot pizzini, l’assessore provinciale daniel alfreider e il vicepresidente della provincia giuliano vettorato. l’obiettivo è quello di riportare la calma dopo la tempesta. la sindaca giorgia mongillo ha spiegato a chiare lettere di essersi sentita «presa in giro» sia dal presidente kompatscher che dal suo vice vettorato, che a parole – nell’ultimo mese tra l’altro – avevano assicurato che tutto era in ordine. nessuno aveva informato, invece, la giunta di bronzolo sullo slittamento del bando, che figurava da tempo nell’elenco delle priorità. B.C.













Altre notizie

Attualità