Via Stazione, nel 2018 partiranno i lavori per la pista ciclabile 

L’Intervento avrà un costo di quasi due milioni di euro mentre da San Giacomo alla zona Vurza si inizierà nel 2019


di Bruno Canali


LAIVES. Un’interrogazione relativa ai lavori pubblici, presentata dal Pd in consiglio comunale a Laives, ha offerto l’occasione, all’assessore Raimondo Pusateri, per riassumere tutto quanto abbozzato, impostato o completato, dal maggio 2015 ad ora, una ricerca che, tra l’altro, deve avere impegnato a fondo gli uffici comunali. È così possibile avere un quadro esaustivo del settore lavori pubblici e il cronoprogramma dei vari interventi previsti entro fine mandato.

Prima del maggio 2015, vale a dire a cavallo del cambio politico alla guida del Comune, era stato fatto l’adeguamento antincendio all’asilo nido e alla scuola materna Sauro (188 mila euro). Eliminate le barriere architettoniche ancora esistenti in via Sottomonte (116 mila euro). Quindi varie asfaltature con posa dei tubi per la fibra ottica (327 mila euro). Assieme a queste opere più significative, sempre durante il 2015 sono stati terminati tutta una serie di lavori che hanno riguardato scuole, manutenzioni straordinarie di strade e infrastrutture.

«Intendiamo quindi completare anche diverse opere impostate prima del maggio 2015 - ha aggiunto l’assessore Raimondo Pusateri - vedi il serbatoio idropotabile (che effettivamente è entrato in funzione da qualche settimana n.d.r .) mettere in sicurezza la strada verso la Costa-Seit (910 mila euro) terminare la costruzione e l’arredamento della palazzina servizi per al zona Graf Toggenburg di Pineta entro il 2018, terminare le opere di urbanizzazione in corso alla zona Graf Toggenburg 2 (1,5 milioni di euro) realizzare, fra il 2018 e il 2019 l’anello ciclabile attorno alla zona sportiva Galizia la cui gara di appalto sta curando la Provincia (costo 1,31 milioni di euro) realizzare, sempre fra 2018 e 2019, il collegamento fra ponte pedociclabile sulla variante a Pineta (che farà la Provincia) e la zona Galizia, dove abbiamo gli espropri in corso e il progetto preliminare per un costo di 623 mila euro. Approvato anche il progetto preliminare per la riqualificazione di via Kennedy con il lavoro per il primo e secondo lotto che prevediamo inizierà fra il 2019 e il 2020, mentre è conclusa la costruzione della pista pedociclabile fra San Giacomo e Bolzano». Per quanto riguarda invece i lavori impostati dopo il maggio 2015 e già realizzati vi sono una raffica di interventi più o meno importanti che hanno riguardato scuole, strade, pozzi e fognature per molte centinaia di migliaia di euro. Infine, nel capitolo dei lavori imminenti c’è il risanamento della cappella nel vecchio cimitero di via Pietralba (38 mila euro), costruzione di una condotta idrica a La Costa-Seit (inizio lavori 2018 o 2019 per 2 milioni e 252 mila euro); ciclabile in via Stazione (1 milione e 900 mila euro, inizio lavori nel 2018) prolungamento ciclabile a sud di San Giacomo fino a Vurza (lavori 2019 o 2020) risanamento della canonica, ponte Galizia e altro ancora.













Altre notizie

Attualità