LUPI

Lav, Bolzano vuole mano libera per uccidere i lupi

La Lega antivivisezione prende posizione sul disegno di legge approvato dalla giunta provinciale altoatesina sul controllo dei grandi predatori



BOLZANO. «Bolzano come Trento vuole mano libera per uccidere lupi ed orsi». Lo afferma la Lega antivivisezione (Lav) prendendo posizione sul disegno di legge approvato dalla giunta provinciale altoatesina sul controllo dei grandi predatori.

Si tratta di «un'operazione - sostiene la Lav - che si pone in netto contrasto con le leggi nazionali e le direttive comunitarie che impongono l'assoluta protezione per questi animali». «In continuità con la sua petizione farsa - commenta Massimo Vitturi, responsabile "Lav animali selvatici" - anche questa azione istituzionale messa in campo dall'assessore Schuler rappresenta una vera e propria farneticazione dettata dalla spasmodica ricerca di consenso elettorale ancor di più perché in provincia di Bolzano i danni procurati da orsi e lupi sono praticamente inesistenti».

La Lav si dice certa che, «se la legge provinciale dovesse essere approvata, non supererà il vaglio di Roma». In ogni modo, annuncia l'associazione animalista, «l'ufficio legale della Lav ha aggiunto anche la provincia di Bolzano, oltre a quella di Trento, nella specifica istanza che sarà inviata alla Commissione europea perché apra subito una procedura d'infrazione nei confronti del nostro Paese a causa della violazione della direttiva »Habitat« da parte delle due Province».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità