Sanità

Medici ogni mille abitanti: l’Alto Adige è sotto la media, il Trentino invece è sopra

Sono solo 1,86 i medici ogni mille abitanti in provincia di Bolzano, per Trento invece sono 2,12



TRENTO. Secondo il sesto Rapporto sul Servizio sanitario nazionale della Fondazione Gimbe, in Trentino sono presenti 2,12 medici ogni mille abitanti, un dato poco sopra la media nazionale che è pari a 2,11. Sono inoltre presenti 6,11 infermieri ogni mille abitanti, anche in questo caso un dato superiore la media nazionale pari a 5,06.

Il rapporto infermieri/medici è pari a 2,88 (dato nazionale 2,4). In Alto Adige ci sono invece 1,86 medici ogni mille abitanti, un dato sotto la media. In provincia di Bolzano sono presenti 6,16 infermieri ogni mille abitanti ed il rapporto infermieri/medici è pari a 3,30.

"Considerato che il progressivo indebolimento del Ssn dura da oltre 15 anni, perpetrato da parte di tutti i Governi, non è più tempo di utilizzare il fragile terreno della sanità e i disagi della popolazione per sterili rivendicazioni politiche su chi ha sottratto più risorse al Ssn. Perché stiamo inesorabilmente scivolando da un Servizio sanitario nazionale fondato sulla tutela di un diritto costituzionale a 21 sistemi sanitari regionali regolati dalle leggi del libero mercato. Con una frattura strutturale Nord-Sud che sta per essere normativamente legittimata dall'autonomia differenziata", ha commentato il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Attualità