il progetto

Medicina all’Università Paracelsus di Salisburgo, la Provincia di Bolzano finanzia fino a 25 assegni di studio

Domande di iscrizione entro l'11 aprile 2022 (foto Asp/Paracelsus)



BOLZANO. Per il prossimo anno accademico 2022/23 la Provincia finanzia sino a 25 posti di studio, dieci in più rispetto all'anno scorso, presso l'Università privata di medicina "Paracelsus" (PMU) di Salisburgo. Il corso quinquennale di medicina a Salisburgo si basa su standard internazionali e gli studenti si laureano con il titolo accademico "Dr. med. univ." Le lezioni si tengono, in parte, in lingua inglese.

L'assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, è soddisfatto dell'aumento dei posti disponibili e spiega l'importanza di questo progetto: "Al fine di garantire le cure mediche nel lungo termine ed allo stesso tempo consentire ai giovani di studiare medicina, la Provincia finanzia, da alcuni anni, posti di studio presso l'Università privata di medicina Paracelsus di Salisburgo".

Le domande per un posto di studio a Salisburgo per il prossimo semestre invernale possono essere presentate alla PMU di Salisburgo entro l'11 aprile 2022. Il test di ammissione dovrebbe svolgersi nel periodo compreso tra il 28 aprile ed il 4 maggio 2022. Dopo aver completato la prova scritta, i migliori candidati saranno invitati a un colloquio, che dovrebbe svolgersi tra la fine di maggio e la metà di giugno 2022. La PMU di Salisburgo organizza incontri informativi online per i candidati interessati rispettivamente venerdì 11 e venerdì 18 febbraio, dalle ore 11,00 alle 12,30. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell'Ateneo.

Dopo l'evento, esperti dell'Ufficio ordinamento sanitario spiegheranno il finanziamento dei posti di studio e risponderanno alle relative domande. Per informazioni più dettagliate gli interessati possono contattare direttamente la PMU Paracelsus Medical Private University di Salisburgo (e-mail: humanmedizin@pmu.ac.at).

Per informazioni sul finanziamento del posto di studio gli interessati possono rivolgersi direttamente all'Ufficio ordinamento sanitario (e-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Ufficio ordinamento sanitario, si legge in una nota della Provincia.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità