Lavori

Merano: Piazza del Grano si rifa il look, la spesa supera i tre milioni

La giunta intende sistemare il “salotto” cittadino che comprende anche un bel tratto di via Mainardo. Avviata la procedura per l’approvazione del progetto, «che dovrà privilegiare il rispetto della situazione storica»


Gianluca Marcolini


MERANO. La cifra ora c'è, ed è bella precisa: supera abbondantemente i 3 milioni di euro, ovviamente tutto compreso.

L'amministrazione comunale di Merano adesso sa quanto le costerà mettere mano al look di piazza del Grano, il "salottino" dal quale si accede ai portici meranesi e al resto del centro storico.

Nei giorni scorsi, la giunta comunale ha di fatto dato il via all'iter - sempre abbastanza complesso, in queste situazioni - che porterà all'approvazione del progetto per la riqualificazione di piazza del Grano e di un bel tratto di via Mainardo, quello compreso fra via delle Corse e l'incrocio con via Otto Huber.

Un'opera che l'amministrazione comunale ha in animo di realizzare e per la quale, l'ingegnere Roberto Beneduce, a suo tempo, si è occupato di predisporre uno studio di fattibilità per valutare le migliori ipotesi operative e stimandone i relativi costi. Lo studio è stato approvato dall'amministrazione nel marzo di quest'anno.

«Piazza del Grano ha la medesima importanza che riveste piazza del Duomo: entrambe sono parte del nucleo storico della città e completano i portici», erano state le parole degli amministratori meranesi in occasione della presentazione dell'iniziativa. Adesso arriva il via libera al quadro economico dell'opera, che prevede una spesa di 3,2 milioni di euro, fra lavori (2 milioni), spese tecniche, oneri e imprevisti, e quindi l'autorizzazione ad avviare l'iter progettuale. L'obiettivo: «privilegiare il più possibile il rispetto della situazione storica».













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità