al laghetto di sinigo 

A pesca di trote e di... sorrisi 

Anziani della casa di riposo ospiti dell’associazione Lenza Azzurra



MERANO. Si può lanciare una lenza tra i flutti per agganciare all'amo una trota e allo stesso tempo... pescare il sorriso di un anziano. Questo l'obiettivo umanitario che da anni spinge l'Associazione sportiva Lenza Azzurra ad organizzare, di concerto con la fondazione Pitsch, una originale gara di pesca riservata agli ospiti della Casa di riposo di Maia Bassa. Un appuntamento, tenuto a battesimo negli anni Novanta dallo storico presidente del sodalizio pescatori Ezio Zampieri, che nei giorni scorsi ha consentito a un nutrito stuolo di “diversamente giovani” del soggiorno, di trascorrere un momento di spensieratezza in riva al laghetto club di Sinigo. Un contatto con la natura sicuramente corroborante per chi vive la terza età nella routine di un soggiorno per anziani.

La lodevole iniziativa dai marcati connotati altruistici è stata resa possibile dalla fattiva collaborazione maturata tra il dinamico sodalizio di pescatori ora guidato da Renato Brusco e la responsabile dell'animazione della struttura di via Palade, Annalisa Perbellini.

Tutto è iniziato alle 9 con il trasferimento degli ospiti dalla Casa di riposo fino al laghetto club, dove alle 10.30 è iniziata la gara che ha visto ogni anziano affiancato da un socio del Lenza Azzurra. A seguire pranzo sul posto alle 12 e alle 13.30 premiazione con tanto di foto ricordo fra trote guizzanti, coppe e medaglie, il tutto illuminato da una confortante carrellata di impagabili sorrisi.













Altre notizie

Attualità