A Postal si accelera sui lavori alla stazione

Postal. Il progetto è pronto, il finanziamento assicurato. I lavori alla stazione ferroviaria di Postal-Lana potrebbero iniziare già prima dell’estate. L’ammistrazione comunale di Postal è già alla...



Postal. Il progetto è pronto, il finanziamento assicurato. I lavori alla stazione ferroviaria di Postal-Lana potrebbero iniziare già prima dell’estate. L’ammistrazione comunale di Postal è già alla ricerca di una società cui affidare la gestione del nuovo bar che sarà realizzato. Lo ha detto il sindaco Othmar Unterkofler davanti al consiglio comunale di Lana proprio l’altra sera durante una relazione che ha tenuto su specifico invito del collega Harald Stauder.

Il bar della stazione di Postal sarà rifatto completamente. Dopo il benestare delle Ferrovie dello Stato alla richiesta del Comune è arrivato l’ok della Provincia, che ha promesso un contributo di 500 mila euro che dovrebbe essere sufficiente a completare l’intervento. Il Comune nel frattempo ha completato il progetto, che quindi ha avuto il via libera.

Il consiglio comunale ha dato il proprio benestare a un intervento che viene a colmare un problema che tanti disagi sta creando a chi frequenta la stazione ferroviaria, dove un bar è assolutamente necessario. Lo stesso sindaco di Postal, Othmar Unterkofler, si era incontrato all’inizio della primavera scorsa con Harald Stauder, sindaco di Lana, per discutere della stazione ferroviaria lungo la linea Bolzano-Merano. Avevano esaminato in particolare il problema del bar e la necessità di avere una nuova sala di aspetto, visto che quella attuale ha spazi ridotti e soprattutto dispone di un’illuminazione insufficiente. I due primi cittadini avevano ribadito la necessità di intervenire, prendendo atto della particolare situazione di un areale della stazione con diversi proprietari.

La società che si aggiudicherà l’incarico di gestione del bar dovrà occuparsi anche dei servizi igienici in modo tale da garantirne l’efficienza, compromessa soprattutto dai continui episodi di vandalismo. Gli interventi del Comune di Postal sono stati numerosi per riparare i danni causati. Ha infatti provveduto a un intervento di maquillage con il quale ha ripulito l’edificio che ospita la stazione dei treni, che era a dir poco impresentabile: scritte di ogni tipo ovunque, i servizi igienici chiusi, una discarica a cielo aperto dietro il bar chiuso da tempo. Avevano protestano un po’ tutti: dai numerosi pendolari che ogni giorno si servono del treno ai tanti turisti che viaggiano sui mezzi pubblici.

L’amministrazione comunale di Postal, competente per la pulizia dell’edificio, è già intervenuta più volte. Ma altrettante volte i writer sono tornati e hanno imbrattato i muri esterni costringendo la giunta a sopportare altri costi per la bonifica. Il sindaco Unterkofler, che nel frattempo ha disposto la chiusura dello spazio riservato ai servizi igienici (anche questo soggetto a periodiche incursioni di vandali), ha più volte ribadito che «la pulizia è doverosa anche se ha comportato ulteriori oneri per le casse comunali. Nel contempo stiamo pensando anche al parcheggio, che sarà ampliato in direzione sud e potrà disporre di una ventina di posti auto in più». Un altro intervento previsto è la sistemazione dell’illuminazione pubblica. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità