Aesse nuoto, titolo a sorpresa per la staffetta femminile

Merano. È terminata la stagione agonistica per gli atleti dell’Aesse Merano Nuoto, che sono stati impegnati nella vasca di casa al lifo nella gara internazionale Cool Swim Meeting a fine giugno e...



Merano. È terminata la stagione agonistica per gli atleti dell’Aesse Merano Nuoto, che sono stati impegnati nella vasca di casa al lifo nella gara internazionale Cool Swim Meeting a fine giugno e successivamente e nei campionati regionali giovanili, e infine a Trento nei campionati regionali assoluti.

Su tutte le prestazioni spicca sicuramente il titolo regionale della staffetta 4x100 stile libero femminile cadetti, composta da Carolin Wallnöfer, Isabella Wallnöfer, Lara Paggetti e Camilla Santuari, che con il tempo di 4:24.33 fa segnare il nuovo record Asm in vasca lunga. È stato un titolo inaspettato, ma costruito già a tavolino dagli allenatori, che tra le tante formazioni possibili hanno deciso di potenziare la staffetta categoria cadette, avendo valutato più probabile la vittoria di una medaglia. Ma le ragazze si sono superate sbaragliando il campo delle altre staffette regionali, vincendo una medaglia d’oro che su questa distanza non era mai stata vinta da una squadra biancoazzurra.

Le stesse quattro ragazze sono anche riuscite a vincere la medaglia di argento nella staffetta 4x200 stile libero, facendo segnare anche in questo caso il nuovo record Asm (9:56.79).

Titolo regionale individuale per Davide Sovjani che, pur non esprimendosi ai suoi massimi livelli, riesce a toccare prima degli avversari nei 50 stile libero con il tempo di 25.69.

Carolin Wallnöfer termina una stagione da incorniciare, con la medaglia di argento nei 200 stile libero (2:22.21) e la medaglia di bronzo nei 100 stile libero (1:03.47, nuovo record personale). La sua serietà e la dedizione negli allenamenti hanno portato risultati che solamente un paio di anni fa sembravano impossibili da raggiungere.

Conferma il suo buon livello Camilla Santuari, argento nei 200 dorso (2:33.56) e bronzo nei 50 stile libero (28.33, record personale). Anche se fuori dal podio, Camilla è autrice di due buone prestazioni nei 200 stile libero (2:18.47, 12a) e nei 100 dorso (1:11.92, 5a), con nuovi record societari in entrambi i casi.

Monika Thurner, fondista della squadra, si esprime poco al di sotto del suo potenziale, ma riesce a conquistare la medaglia di bronzo nei 1500 stile libero (20:24.01).

Dennis Orlando si rivela atleta particolarmente eclettico e, oltre a prestazioni interessanti a ridosso del podio ai regionali giovanili, decide di iscriversi a gare per lui inusuali ai regionali assoluti: a sorpresa è autore di due prestazioni di valore, che gli consentono di cancellare due record Asm datati 2009 e detenuti da Alessandro Ramon: 800 stile libero (9:35.40, 11°) e 400 misti (5:19.77, 8°).

Altre prestazioni di rilievo sono state quelle al Cool Swim Meeting relative ai nuovi limiti societari delle staffette 4x50 mista (2:17.79, Santuari - Wallnöfer C. – Barletta - Wallnöfer I.) e 4x50 stile libero (2:01.81, Santuari – Barletta - Wallnöfer C. - Wallnöfer I.). Ai regionali giovanili a Merano, invece, è caduto il record Asm di staffetta 4x100 mista che durava dal 2008 (Santuari - Wallnöfer C – Thurner - Wallnöfer I., 4a posizione, 5:03.65).

Da sottolineare anche le prove individuali dei seguenti atleti, che nella maggior parte dei casi hanno nuotato i loro record personali: Isabella Wallnöfer, Christine Barletta, Aris Mandolini, Eliana Maestri, Claudio Calzà, Johanna Erebara, Lara Paggetti, Yuri Papa, Daniela Soletti, Elena Wasserman, Simone Fait, Marika Callegari, Nicole Ricci, Elia Vandini, Filippo Calvia, Leonardo Valenti, Leonardo Viaro, Luna Pirrotta.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità