La donazione 

Al Mamming 100 mila foto dall’atelier Ratschiller

merano. Sarà presentata nel corso di una serata apposita al museo di Palazzo Mamming la donazione Ratschiller, che comprende oltre 100 mila fotografie di abitanti di Merano e del Burgraviato.Nel 2018...



merano. Sarà presentata nel corso di una serata apposita al museo di Palazzo Mamming la donazione Ratschiller, che comprende oltre 100 mila fotografie di abitanti di Merano e del Burgraviato.

Nel 2018 Monika Ladurner, diretta discendente della famiglia Ratschiller, ha donato al museo civico meranese il lascito di suo nonno, il fotografo Paul Ratschiller. Si sono così aggiunte al patrimonio del museo oltre 100 mila immagini, soprattutto ritratti di meranesi e di abitanti del Burgraviato, che coprono mezzo secolo di storia locale. Una testimonianza importante, quindi, del secolo scorso, che permette al pubblico di conoscere qualcosa di più dei suoi “concittadini” del passato.

Con questa manifestazione serale il museo di Palazzo Mamming intende innanzitutto ringraziare ufficialmente Monika Ladurner, la donatrice, ma al contempo illustrare anche la storia dell’atelier di Paul Ratschiller e spiegare come un simile patrimonio documentario possa essere adeguatamente conservato nel tempo e reso fruibile al pubblico.

L’evento di presentazione dell’imponente corpus di documenti fotografici sarà martedì 12 marzo alle 20, in lingua tedesca. L’ingresso è libero.













Altre notizie

Attualità