iniziativa del vke e del comune 

Al parco Tessa è pronto a riaprire il «cantiere giochi»

MERANO. Il martello, la sega, le tenaglie, i chiodi: per costruire nuovi giochi in legno. Anche quest'estate, nell'area del parco Tessa, il Vke offrirà ai più piccoli la possibilità di imparare a...



MERANO. Il martello, la sega, le tenaglie, i chiodi: per costruire nuovi giochi in legno. Anche quest'estate, nell'area del parco Tessa, il Vke offrirà ai più piccoli la possibilità di imparare a usare utensili.

Difficilmente oggi i bambini che abitano in città hanno occasioni per esercitare la propria manualità lavorando il legno e costruendo da sé - o magari con un piccolo aiuto da parte di persone esperte - strutture e giochi. Il progetto “cantiere giochi” ideato dal Vke, l'associazione per i parchi gioco e la ricreazione, e sostenuto dal Comune, intende offrire ai più piccoli proprio questa opportunità.

Il cantiere ludico verrà allestito come l'anno scorso all'interno del parco Tessa e sarà circondato da una recinzione alta due metri. L'accesso sarà possibile solo passando accanto alla casetta del Vke ed esibendo uno specifico pass che verrà consegnato ai giovani “addetti ai lavori”, mentre il personale preposto alla sorveglianza consegnerà attrezzi e materiale da costruzione. Oltre ai bambini iscritti potranno frequentare il cantiere giochi anche ospiti giornalieri, a patto che nell'area recintata non siano presenti più di 40 persone. Sono previsti quattro turni, di cinque giorni ciascuno, dal 18 giugno al 13 luglio.

«Per noi - ha sottolineato l’assessore ai parchi Gabriela Strohmer - è molto importante che i più piccoli partecipino alla progettazione e alla realizzazione di aree ricreative e parchi gioco, perché in questo modo possono esprimere la loro fantasia, imparare ad agire autonomamente e sviluppare maggiore consapevolezza di sé. E poi ci forniscono indicazioni utili per allestire e attrezzare le aree in modo tale che risultino poi anche di loro gradimento»













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità