Alla Fos i giovani “parlamentari” discutono di clima

Merano. Da oggi a venerdì è prevista a Merano, alla scuola Fos e in municipio, la 14esima assemblea generale dell’Ypac, il Parlamento giovanile della Convenzione delle Alpi. Gli studenti dell’istituto...



Merano. Da oggi a venerdì è prevista a Merano, alla scuola Fos e in municipio, la 14esima assemblea generale dell’Ypac, il Parlamento giovanile della Convenzione delle Alpi. Gli studenti dell’istituto per il turismo e le biotecnologie in lingua tedesca “Marie Curie” sono membri di questo forum istituito nel 2006 a Innsbruck e aperto a giovani provenienti da diverse regioni dell’arco alpino, che hanno così la possibilità - simulando i lavori di un Parlamento - di discutere di questioni politiche, di scambiarsi informazioni e di migliorare la conoscenza dell’inglese, lingua ufficiale del convegno previsto questa settimana. «L’Ypac offre a noi giovani l’opportunità di partecipare alla vita politica e di far sentire la nostra voce sui temi più attuali. Ogni anno ci confrontiamo con una nuova problematica offrendo così agli amministratori una nuova prospettiva, quella dei giovani», sottolinea Johanna Erlacher, presidente dell’Ypac.

Da oggi gli 80 membri si riuniscono per discutere dei cambiamenti climatici e dei relativi problemi di adattamento. Il tema è stato suggerito dagli stessi giovani della Fos. L’obiettivo è quello di fornire all’amministrazione comunale nuovi impulsi per integrare le strategie in materia di tutela del clima attualmente in fase di elaborazione e di contribuire a far sì che le idee dei giovani incidano sulle decisioni politiche.

I partecipanti - suddivisi in diverse commissioni - affronteranno il tema del cambiamento climatico approfondendo quattro sottotemi: la partecipazione, l’ecologia, la salute e i diritti umani. Al loro fianco, a fungere da consulenti, ci saranno diversi esperti dell’Accademia di studi italo-tedeschi e dell’Ufficio provinciale per la pianificazione territoriale. Ci sarà anche un world-café con la partecipazione del presidente di Alperia Wolfram Sparber, di Marc Zebisch dell’istituto per l’osservazione della Terra dell’Eurac e di Ingrid Felipe, vicepresidente del Tirolo e competente in materia di tutela dell’ambiente e del clima. Il discorso inaugurale sarà tenuto dal segretario generale della Convenzione delle Alpi Markus Reiterer.

Giovedì 28 ci sarà l’assemblea plenaria in municipio. Venerdì 29, a partire dalle 8.30 nell’aula magna della Fos, saranno presentati ufficialmente i risultati della riunione, e a seguire il glaciologo Georg Kaser terrà una conferenza sui mutamenti climatici alla quale è invitata tutta la cittadinanza.













Altre notizie

Attualità